Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: ALLE ORE 17 I FUNERALI DEL POLIZIOTTO MARCO LO VERCIO, PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO

Patti, 23 agosto 2012 - I funerali per la prematura scomparsa del giovane assistente di polizia Marco Lo Vercio si terranno questo pomeriggio alle ore 17.00 presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù di Corso Matteotti. Il Sindaco di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, interpretando il comune sentimento della popolazione Pattese, con propria ordinanza ha proclamato per il giorno 23 agosto 2012 il lutto cittadino. Per l'intera giornata verranno esposte le bandiere a mezz'asta, e sospese tutte le attività culturali - ludiche e ricreative inserite nel cartellone delle manifestazioni per l'estate pattese 2012.

Durante le esequie gli esercizi pubblici, commerciali e le aziende sono invitati a sospendere le proprie attività, e di abbassare le saracinesche dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in segno di lutto, di partecipazione e di cordoglio per la scomparsa di Marco Lo Vercio.

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di avantieri a Mongiove, dove l'assistente di polizia Marco Lo Vercio, in servizio al Commissariato di Patti, stava facendo pesca subacquea in compagnia di alcuni amici, quando potrebbe essere stato colto da un malore. Il corpo di Marco Lo Vercio è stato trasportato dalla corrente alla foce del fiume Timeto, località Galice, dove è stato rinvenuto intorno alle ore 18. Trasportato all'ospedale “Barone Romeo”, i medici non hanno potuto che constatarne il decesso. Sarà l’autopsia, già effettuata nello stesso nosocomio, a stabilire la causa della morte.



Commenti