Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PATTI: ALLE ORE 17 I FUNERALI DEL POLIZIOTTO MARCO LO VERCIO, PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO

Patti, 23 agosto 2012 - I funerali per la prematura scomparsa del giovane assistente di polizia Marco Lo Vercio si terranno questo pomeriggio alle ore 17.00 presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù di Corso Matteotti. Il Sindaco di Patti, Giuseppe Mauro Aquino, interpretando il comune sentimento della popolazione Pattese, con propria ordinanza ha proclamato per il giorno 23 agosto 2012 il lutto cittadino. Per l'intera giornata verranno esposte le bandiere a mezz'asta, e sospese tutte le attività culturali - ludiche e ricreative inserite nel cartellone delle manifestazioni per l'estate pattese 2012.

Durante le esequie gli esercizi pubblici, commerciali e le aziende sono invitati a sospendere le proprie attività, e di abbassare le saracinesche dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in segno di lutto, di partecipazione e di cordoglio per la scomparsa di Marco Lo Vercio.

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di avantieri a Mongiove, dove l'assistente di polizia Marco Lo Vercio, in servizio al Commissariato di Patti, stava facendo pesca subacquea in compagnia di alcuni amici, quando potrebbe essere stato colto da un malore. Il corpo di Marco Lo Vercio è stato trasportato dalla corrente alla foce del fiume Timeto, località Galice, dove è stato rinvenuto intorno alle ore 18. Trasportato all'ospedale “Barone Romeo”, i medici non hanno potuto che constatarne il decesso. Sarà l’autopsia, già effettuata nello stesso nosocomio, a stabilire la causa della morte.



Commenti