Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

SCUOLA ASSUNZIONE DOCENTI: A MESSINA OPERAZIONI PER TUTTA LA SICILIA

Messina, 17 agosto 2012 - A breve sarà dato il via alle operazioni di assunzione a tempo indeterminato dei docenti per l'a.s. 2012-2013. L'ufficio di Messina gestisce anche le operazioni di assunzione dalle graduatorie di merito del 1999 dell'intero territorio siciliano delle classi di concorso di filosofia, filosofia e storia, fisica, matematica e matematica e fisica.
..............
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio XIV – Ambito Territoriale per la Provincia di Messina

Com’è noto, il MIUR ha reso note le tabelle dei posti per le assunzioni in ruolo del personale docente che potranno essere effettuate a decorrere dal prossimo anno scolastico 2012-2013.
La Direzione regionale nei giorni scorsi ha inviato ai vari uffici territoriali le tabelle con l’indicazione dei posti assegnati a ciascuna provincia, ripartiti nei vari ordini i scuola e, per l’istruzione secondaria, nelle diverse classi di concorso.

Questo ufficio, pertanto, sta procedendo alla ripartizione del contingente del sostegno nei diversi settori d’istruzione, proporzionalmente ai posti rimasti disponibili dopo le operazioni di mobilità, e sta predisponendo, considerando anche eventuali contrazioni riscontrabili in organico di fatto, il piano di ripartizione dei posti da destinare alle nuove assunzioni tra le due diverse procedure concorsuali, concorsi a cattedra e graduatorie ad esaurimento.
Si prevede che entro il prossimo 24 agosto, una volta informate le Organizzazioni Sindacali della scuola, i provvedimenti in parola potrebbero essere pubblicati.

Va da sé che i tempi a disposizione sono quanto mai ristretti ed appare opportuno poter ragionevolmente anticipare ogni adempimento possibile, quale può essere quello della richiesta di beneficio della L. 104/92 nell’assegnazione della sede (ex art. 7 del C.C.N.I. sottoscritto il 16/02/2010) dei docenti inclusi nelle graduatorie di merito dei concorsi gestiti da quest’ufficio.

Conseguentemente, i docenti potenzialmente individuabili beneficiari di stipula di contratto a tempo indeterminato inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi a cattedra degli ambiti disciplinari K07A e K08A (A036, A037, A038 e A047) devono far pervenire apposita richiesta, con allegata la necessaria documentazione, a quest’ufficio entro e non oltre il 24 agosto 2012. La documentazione che dovesse arrivare dopo tale data non potrà essere presa in considerazione.

I docenti interessati sono quelli che beneficiano dei seguenti articoli:
- art. 21 e art. 33, comma 6 (soggetto in situazione di handicap);
- art. 33 , commi 5 e 7 (assistenza al familiare in situazione di handicap grave ex art. 3, comma 3 della l.104/99).
I richiedenti sono pregati di comunicare nell’occasione il proprio recapito telefonico (telefono fisso e cellulare), per poter essere contattati da quest'ufficio in ordine al mancato accoglimento della richiesta o al perfezionamento della documentazione.

Giova, comunque, precisare che il beneficio potrà essere accordato, ricorrendone i requisiti, solo a coloro che rivestiranno lo status di “beneficiario di stipula di contratto” ovvero dal momento in cui lo acquisiranno.
Appare utile precisare che l’adempimento non riguarda i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, perché, ai sensi del D.M. n° 53 del 14 giugno 2012, gli interessati avevano tempo fino alle ore 14 del 10 luglio per produrre l’apposito “Allegato A” con la relativa documentazione.

Il presente avviso verrà:
- pubblicato sul sito internet dell’ufficio
- inviato per e-mail alle OO. SS. della scuola e, per avere la massima pubblicità, agli altri uffici degli ambiti territoriali di tutto il territorio nazionale
- inviato alla stampa
- pubblicato all’Albo

p. il Il Dirigente - F. to Andrea Smith

Commenti