Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SINAGRA, INAUGURATA LA MOSTRA “PIROGRAFANDO ANNA: NANNI ZANGLA OMAGGIA ANNA MAGNANI”

Sinagra, 10/08/2012 - La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sinagra ha inaugurato la mostra “Pirografando Anna: Nanni Zangla omaggia Anna Magnani”. Le opere della mostra rimarranno esposte dal 7 al 16 agosto nella Sala Consiliare.
Sono intervenuti, dopo i ringraziamenti della presidente dott.ssa Vincenza Mola e del sindaco del Comune di Sinagra avv.to Vincenza Maccora, le quali hanno augurato all’artista che questa mostra possa essere un trampolino di lancio per la sua disciplina artistica, il sindaco del Comune di Capri Leone avv.to Bernadetta Grasso, orgogliosa di avere un cittadino talentuoso, il Professore Giovanni Spinnicchia e la Dott.ssa Masina Frattizza Vernagalli hanno evidenziato l’amore e la grande sensibilità artistica che traspare dalle sue opere, l’avv.to Marisa Passaniti ha ricordato il periodo trascorso dal cugino dott. Francesco Passaniti nell’ambiente cinematografico romano, dove conobbe e si fidanzò con Anna Magnani.
Di quella romantica storia egli serbò sempre il ricordo guardando e mostrando agli amici un orologio che la Magnani le aveva regalato come pegno d’amore.
Prima di dare la parola all’artista, l’antropologa prof.ssa Annamaria Amitrano si è complimentata per l’evento organizzato a Sinagra e per la bravura riscontrata nelle opere di Nanni Zangla, che ha permesso di non dimenticare la grande diva. Dopo i ringraziamenti dell’artista concludono la serata, le nostalgiche canzoni napoletane cantante da Mimmo e Teresa Amitrano e dal mandolinista Giocchino Cusumano.

Commenti