Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

TORREGROTTA, DOPO LA CONTESTAZIONE POSSIBILE IL RIMBORSO DEL CANONE DI DEPURAZIONE

Torregrotta, 05/08/2012 - Dopo la recente contestazione da parte della Capitaneria di Porto di Milazzo al Comune di Torregrotta per il non corretto funzionamento del depuratore comunale in quanto privo dei sistemi di grigliatura e di sabbiatura, lo Sportello del Cittadino con sede a Scala Torregrotta via Nazionale n. 168,
VISTA la sentenza n. 335 del 2008 della Corte Costituzionale la quale ha stabilito l’incostituzionalità dell’art.14 1° co. L. 36/94 e dell’art. 155 1° co. Dlgs. 152/06 nella parte in cui stabiliscono che la tariffa per la depurazione di acque reflue deve essere pagata dai cittadini anche laddove il depuratore non esiste oppure non funziona;
VISTO l’art. 8 sexies, del d. l. n. 208 del 2008, convertito dalla legge n.13 del 2009, che ha imposto l’obbligo di procedere alla restituzione della quota di tariffa non dovuta, riferita all’esercizio del servizio di depurazione;
comunica alla cittadinanza che ci sono gli estremi per l’esercizio del diritto alla restituzione delle quote versate e non dovute relative al canone di depurazione.

I cittadini i quali vogliono ottenere il rimborso del canone di depurazione possono rivolgersi allo Sportello del Cittadino a Scala Torregrotta e avere gratuitamente assistenza e consulenza nei seguenti giorni:
Lunedi, Martedi e Venerdi dalle ore 10,30 alle ore 12,00
Giovedi dalle ore 18,30 alle 20,00.

Commenti