“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

WINDJET: "PASSERA ALLA RIUNIONE SUL FUTURO DELLA COMPAGNIA INVITI PURE LA REGIONE SICILIANA"


Palermo, 13 ago 2012 - L'assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione siciliana, Andrea Vecchio, ha scritto al ministro dello Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, per chiedergli che la riunione, convocata per martedi' 14 agosto presso il ministero dello sviluppo economico sul negoziato Alitalia - Windjet, sia aperta alla partecipazione del governo della Regione.
"E' da giorni che allarmanti notizie - ha scritto Vecchio -turbano la serenita' dei siciliani in ragione del rischio che venga negato un diritto garantito costituzionalmente, qual e' quello della mobilita'. La vicenda del negoziato Alitalia - Wind Jet lascia nello sconforto i cittadini siciliani che si vedono privati ancora una volta di un diritto essenziale".

"L'azzeramento dei treni a lunga percorrenza, i decennali ritardi nella definizione della tratta Salerno - Reggio Calabria, fanno si' che l'unico strumento esistente per i cittadini siciliani per raggiungere il continente e l'Europa e' il mezzo aereo".

"L'incresciosa sordita' del Governo Nazionale rispetto, ad esempio, all'ormai improcrastinabile e responsabile apertura dell'aeroporto di Comiso - continua - sanciscono un processo sistematico di marginalizzazione dei siciliani rispetto al resto del Paese".

"In un contesto cosi' negativo - afferma Vecchio - lo scenario che si prefigura consegnando ad un unico vettore il diritto dei cittadini siciliani a potersi spostare dalla Sicilia e' facile prevedere che comportera', in ragione del monopolio di fatto che si determinera', un'ulteriore riduzione al diritto di mobilita' consentendo soltanto ai piu' abbienti la possibilita' di utilizzare il vettore aereo".

"Sulla scorta di queste riflessioni - conclude l'assessore, nella missiva al Ministro - Le manifesto la piu' viva attenzione del Governo della Regione Siciliana in ordine agli esiti della trattativa in corso ed alla necessita' di potervi prendere parte al fine di rappresentare la voce dei cittadini siciliani. Pertanto auspico che la riunione, convocata per domani pomeriggio prontamente e responsabilmente dalla S.V sul negoziato Alitalia - Windjet, sia aperta alla partecipazione del governo della Regione". (SICILIAE) ss

Commenti