Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

A TAORMINA OGGI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI NINNI PANZERA


In via di definizione il nuovo progetto del Museo del Cinema a Taormina con i fondi comunitari Asse 3 Obiettivo Operativo 3.1.2

Taormina, 25/09/2012 - La nostra società sarà presente oggi alle ore 18:00 al San Domenico Palace Hotel di Taormina in occasione della presentazione del libro “Il Cinema sopra Taormina. Cento anni di luoghi, storie e personaggi dei film girati a Taormina” - ultimo lavoro dell’Avv. Ninni Panzera segretario generale del comitato Taormina Arte - e della inaugurazione della mostra contenente manifesti, locandine e fotografie dei film girati nella città del centauro.


Sono moltissimi infatti i registi che fin dai primi del ‘900 hanno scelto Taormina come sfondo dei propri film: Michelangelo Antonioni, Richard Brooks, Woody Allen, Luc Besson, Francis Ford Coppola, per citarne alcuni.
Dal 2004 la nostra società opera per la produzione e distribuzione di opere audiovisive e proprio di recente ha terminato le riprese de “Nella Terra del Padrino” di Francesco Calogero, un documentario che ripercorre le tracce e le tappe del capolavoro di Francis Ford Coppola. Ora è nostra intenzione aggiungere un ulteriore tassello all’affascinante rapporto che lega il territorio della provincia messinese con il mondo cinematografico.
E’ in cantiere, infatti, la realizzazione di un Museo del Cinema, proprio a Taormina.

Il progetto, in fase di definizione, è quello di creare un luogo unico e completo che sia racconto, narrazione e testimonianza del cinema dalle sue origini attraverso cimeli, oggetti e strumenti vari, ma che possa anche costituire una vetrina della produzione cinematografica che ha scelto i nostri panorami come set. Il progetto sarà presentato a valere sul bando del Dipartimento per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana – P.O. FESR 2007-2013 Asse 3 Obiettivo Operativo 3.1.2. “Potenziare le filiere produttive connesse al patrimonio e alla produzione culturale e sostenere i processi di gestione innovativa delle risorse culturali”.

Commenti