Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

CATANIA: PIAZZA LINCOLN E VIALE DA VINCI, LA III MUNICIPALITÀ NEL PIENO DEGRADO


Catania , 6  settembre  2012   - A due passi dal salotto buono di Catania, dal centro storico rinomato per il raffinato gusto estetico lontano dalle rovine della periferia. Eppure la III Municipalità di Catania, la rinomata piazza Lincoln e lo storico viale Leonardo Da Vinci, sono vittime del degrado catanese.
Come si può notare dalla galleria fotografica (allegata) la pavimentazione della piazza è ormai saltata diventando un pericolo per gli anziani e per i bambini, l'immondizia e la sporcizia regnano sovrane oltre a un diffuso senso di insicurezza in special modo nelle ore serali.

Un'altra criticità non meno importante è la presenza delle macchine posteggiate in maniera non regolare (dove sono i vigili urbani in quelle zone?) e la presenza di microdiscariche a cielo aperto nel vicino viale Leonardo Da Vinci che provocano odori nauseabondi in particolar modo nel periodo estivo.
"Molti commercianti - dichiara il dott. Davide Tutino, coordinatore provinciale di Scelta Giovane - si sono rivolti al nostro Movimento perchè non tollerano più questa situazione. Come potete notare questa zona versa in uno stato di abbandono più totale. Cosa ha fatto la giunta Stancanelli in questi quattro anni per riqualificare la zona? Il vicino corso delle Province è stato oggetto di lavori di riqualificazione, perchè questa parte della Municipalità no? Se questa giunta e questo sindaco non sono in grado di risolvere problemi così elementari perchè non si dimettono?”
"Auguriamoci - continua ancora il dott. Tutino - che nessuno possa mai inciampare o farsi male a causa di questa visibile incuria altrimenti sarebbe un serio problema per l'amministrazione."

Un problema che affligge la zona, secondo quanto riportano commercianti e residenti, è il problema dell'illuminazione soprattutto in piazza Lincoln. Una scarsa illuminazione pubblica che favorirebbe il proliferare di malvivenza e un diffuso senso di insicurezza.

Sulla vicenda è intervenuto anche Daniele Capuana, fondatore di Scelta Giovane e prossimo candidato all'Ars nelle liste ufficiali del PD, il quale ha dichiarato: "Solidarietà a tutti i residenti e i commercianti che vivono e operano in una zona profondamente disagiata. Il quartiere potrebbe essere il fiore all'occhiello di questa città, ma la cattiva amministrazione politica ha dato questi frutti visibili a tutti".
Non resta che auspicare un serio intervento da parte dell'amministrazione Stancanelli, magari uno tra gli ultimi (o forse primi) bagliori della propria attività politica, scongiurando qualsiasi incidente o rischio infortunio a qualsivoglia malcapitato.              

Commenti