Marcello Viola resta Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

  Il dott. Marcello Viola, originario di Cammarata (AG), resta Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Il Consiglio di Stato rigetta l’appello del dott. Romanelli. Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, con delibera del 7 aprile 2022, ha disposto la nomina a Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano del dott. Marcello Viola. 2 mag 2024 - La nomina del dott. Viola è stata impugnata, innanzi al TAR Lazio - Roma, sia dal dott. Romanelli (Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano) sia dal dott. Amato (Procuratore della Repubblica di Bologna). Il dott. Marcello Viola ( nella foto a sinistra ), con il patrocinio degli avv.ti Girolamo Rubino e Giuseppe Impdiduglia, si è costituito in giudizio, chiedendo il rigetto di entrambi i suddetti ricorsi. In particolare, gli avv.ti Rubino e Impiduglia hanno sostenuto la legittimità della delibera di nomina del dott. Viola e la palese infondatezza delle censure mosse dai

ELEZIONI SICILIA 2012. INTENZIONI DI VOTO IN 3 FASCE: IL CERTO E LO SCONCERTO

Messina, 21/09/2012 – Musumeci (24,5 - 26,5%); Crocetta (23,5 - 25,5%); Micciche' (22,5 - 24,5)Fava (10,5 - 12,5%);  Cancellieri (7,5 - 9,5%); Sciano' (2,5 - 4,5%); De Luca (1,0 - 3,0%); Sturzo (0,5 - 1,5%); Pinzone/De Leo (0,2 - 1,5%). Sono queste le intenzioni di voto in provincia di Messina per la carica di presidente della Regione Siciliana alle elezioni del prossimo 28 ottobre. Anche se con percentuali diverse i sondaggi di altre agenzie concordano sulla lieve prevalenza di Nello Musumeci nelle intenzioni di voto dei siciliani, con una tendenza al recupero da parte di Rosario Crocetta.

Per quanto riguarda invece  l’assemblea e i deputati, le più recenti deduzioni di Tonkav non possono che apparire sconcertarti, se tra i papali alle prossime elezioni regionali per il rinnovo dell'Assemblea Regionale Sicilia, in posizione prioritaria compaiono nell'ordine Rinaldi, Laccoto, Ardizzone, Buzzanca e Mannelli.
E tra questi, sia chiaro, ‘sconcertante’ sarebbe proprio l'elezione a prima botta del candidato del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, Massimiliano Mannelli di Patti, quando personaggi politici di calibro ben più grosso e comprovato restano nelle seconde file, seppure con buone possibilità di essere eletti. Ma al Movimento 5 Stelle, Tonkav affibbia un bellissimo 8,6% con Mannelli in ‘fascia A’ e a seguire Zaferana, Bonanno, Forestiere, Russo, Saija,Villarosa, D’Uva, Fanara, Laspada, Nuciforo, etc., ovviamente.

Sconcertante – inoltre - è Germana' (Pdl) in ‘fascia C’: una grande macchia sulla coscienza di Tonkav, i cui vaticini dovranno davvero dare spiegazioni e riscontri. Il deputato nazionale ha fatto ‘outing’ spiegando bene come sia arrivato il momento di scendere nell’arena e far vedere le sue arti da gladiatore e la forza che gli consentirà di affrancarsi dal nepotismo dentro al quale ha vissuto da parlamentare nazionale berlusconiano.

Che Laccoto a Brolo possa attrarre maggiore consenso, sul piano del numero di voti, sembrerebbe una equazione ad una sola incognita, considerato che ha amministrato da sindaco ed ha gestito la sanità in questo lungo (ma non troppo) Governo Lombardo. Cosi si dice…
Ma Germanà, a giudicare dal movimento che si avverte attorno a lui, sembrerebbe intenzionato a vendere cara la pelle e a non sfigurare affatto, estendendo le sue reti nel vasto mar Tirreno, lo stesso in cui il padre, sen. Basilio, di dedica alla pesca amatoriale con la velleità d’essere considerato un professionista.
Tra gli eleggendi accreditati da Tonkav in ‘fascia B’, vale a dire più si che no, rientrano Corvaja e Calanna (Lista Crocetta), Fortunato Romano (Mpa), Catalano (Pid).

Rientrano – ancora - Sciotto e Grasso (Grande Sud), anche se nella tabella riepilogativa la candidata Elvira Amata sembra cogliere pari ‘intenzioni di voto’ della triade che si completa (appunto) con Sciotto e Grasso. Ma nella stessa lista Grande Sud, con carattere ‘maiuscolo, sono pure riportati Santo Galati Rando e Lino Monea: questo dovrebbe significare che la lotta è davvero serrata e che Tonkav fra tanta ‘parità’ non può dire di più, non essendo dotato di doti divinatorie.

Poi il grande schiaffo è quello che Tonkav assesta in pieno volto a Santi Formica (Pdl), visto che l’attuale vice presidente dell’ARS è personaggio di primo piano, e proprio lui che fa il medico in fascia ‘B’ ci metterebbe semmai farmaci o mutuati.
Di Stefano (Idv) non fa impressione: Bivona e Reitano (Udc) in fascia ‘B’ come minimo fanno rivoltare Saro Sidoti e Bruno Natale. Ma Bivona e Reitano sperano nelle intenzioni di voto di Tonkav come ‘buone intenzioni’.
Riguardo ai probabili eletti di fascia "C", Ballistreri (Lista Crocetta) appare declassato, visto che nelle precedenti proiezioni, riservate da Tonkav alle intenzioni di voto a Messina e provincia, il socialista di Crocetta risultava sempre in ‘fascia A’.
Panarello (Pd), vorrebbe dire che il partito Democratico ha fatto terno. Bruno (Pid), Galati e Amata (Grande Sud) sono già stati commentati nelle righe soprastanti, ma si direbbe che tra tutti Galati Rando venga considerato l’uomo da battere nella lista Grande Sud, essendo peraltro il più accreditato dal coordinatore provinciale Stagno D’Alcontres.
Magistri e Picciolo (Mpa): si tratta di capitolo a parte, poiché bisognerà prima avere certezza di un gossip che circola e non si smentisce, riguardante la possibile candidatura nelle liste del MPA di Carmelo Briguglio. Ciò potrebbe cambiare l’ordine dei fattori e delle… fattorie.
Chiofalo e Santagati (Sel): una lotta a due ci può stare bene tra due personaggi di valore, ambedue accreditati nell’area alla quale fanno riferimento.

SICILIA REGIONALI 28- OTTOBRE 2012
Semiufficiali
PERCENTUALE VOTANTI 52,5 - 55,5 %
Perc. Vot. Anno
CROCETTA 23,5 25,5 66.6% 2008
MUSUMECI 24,5 26,5 59,16% 2006
FAVA 10,5 12,5
MICCICHE' 22,5 24,5 140.000/145.000 - 5%
CANCELLIERI 7,5 9,5
SCIANO' 2,5 4,5
DE LUCA 1,0 3,0
STURZO 0,5 1,5
PINZONE/DELEO 0,2 1,5
109
MESSINA DEPUTATI 11+1 RESTO? 12°seggio?
P.D. 11,3 RINALDI LACCOTO Panarello- Barbalace N.-Bartolotta-Cocuzza-Greco-Alonci-Timbro?-Barrile-Modica-Gullo 2 *
CROCETTA Presid. 6,6 CORVAJA- CALANNA-BALLISTRIERI-MIASI-GRECO-PIZZO-LaFace-Italiano -Cerreti 1
UDC 9,5 ARDIZZONE BIVONA SIDOTI/NATALE /PETRELLA/AMODEO/D'AGOSTINO/Aliberti /Certo /Buonocore/Bruno? 1 *
PDL 9,4 BUZZANCA FORMICA GERMANA' A.-Corona-Pruiti-Miracula-Trovato O.-Lucchesi D- 1 *
FORZA SICILIA 4,1 GALLO/AQUINO/ *
PID-NOI SUD-RIFOR. 5,9 CATALANO? BRUNO ? 1 *
LA DESTRA 3,4
GRANDE SUD 7,4 SCIOTTO AMATA/GRASSO/ GALATI /MONEA/ITALIANO/BRIGUGLIO/PARATORE/CALABRO? 1
MPA 10,8 BRIGUGLIO* ROMANO F REITANO/Magistri/Picciolo/D'Acquino/Bartolotta /Materia/Lo Schiavo/Romano A./D'Anzino? 2
F.L.I. - MPS 2,7 BRIGUGLIO* Ricciardello N. * Potrebbe inserirsi nella Lista Lista MPA 75% o Grande Sud 25%
MICCICHE' PRES. 2,5 CURRENTI
IDV 5,9 DI STEFANO- Duca-Pettinato -Ferlisi- Alessi-Scarpignato-Prestipino 1
SEL/P.R.C. 4,8 CHIOFALO/Santagati--IALAQUA-STURNIOLO-Marchetti, Morabito, Carbone *
RIVOL. SICILIANA 2,2 DE LUCA Fiore-Morsello-Calderone-Fisicaro-Sozzi?
FORCONI-MIS 3,5 FERRO/Sciano'/Scarlata/Crupi/Fazio/Bertolone?
MOVIMENTO 5 STELLE 8,6 MANNELLI-Zaferana, Bonanno, Forestiere, Russo, Saija,Villarosa, D’Uva, Fanara,Laspada, Nuciforo 1
P.S. **Per scattare i seggi, bisogna superare il 5%, anche in 3 provincie 11
STURZO/MRN/ ED ALTRI 1,4 INTENZIONI VOTO N° 11 19-set
100,0
PROBABILI ELETTI FASCIA "A" PROBABILI ELETTI FASCIA "B" PROBABILI ELETTI FASCIA "C"
RINALDI PD CORVAJA/CALANNA LISTA CROCETTA BALLISTRIERI LISTA CROCETTA
LACCOTO PD ROMANO F. MPA PANARELLO PD
ARDIZZONE UDC CATALANO PID BRUNO PID?
BUZZANCA PDL SCIOTTO/GRASSO GDS GALATI/AMATA GDS
MANNELLI M5S FORMICA PDL ? M5S
DI STEFANO IDV PETTINATO/DUCA IDV
BIVONA/REITANO UDC SIDOTI/NATALE UDC
5 BRIGUGLIO MPA/GDS MAGISTRI/PICCIOLO MPA
TOTALE ELETTI 11+1? CAND. DI GENOVESE ? LISTA CROCETTA CHIOFALO/SANTAGATI SEL
GERMANA' PDL

Commenti