Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

EQUITALIA SICILIANA: OGGI LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SERIT, CHE DIO CE LA MANDI BUONA


Palermo, 4 set. 2012 -  Se la Serit da sola non bastava a turbare i sonni dei siciliani adesso interviene pure Equitalia (al 10%) a dare man forte all'agente di riscossione incaricato di gestire la riscossione dei tributi e delle altre entrate nella Regione Sicilia. Un cambio di nome cui fa riscontro una ristrutturazione societaria. Dal primo settembre - infatti - la Serit Sicilia spa cambia denominazione e diventa Riscossione Sicilia spa, partecipata al 90% dalla Regione siciliana e per il restante 10% da Equitalia spa.

"Questo cambio e' il risultato dell'attivita' di riordino delle societa' partecipate della Regione previsto dal piano regionale volto a contenere e razionalizzare la spesa pubblica."

Contenimento della spesa che si tradurrà pure in ulteriore razionalizzazione delle sedi aperte al pubblico, col risultato che portarsi presso le sedi centrali (o disponibili) dell'agente di riscossione sarà sempre più oneroso. Non sappiamo se, ad esempio, saranno più chiari e intellegibili le cartelle e gli inestricabili bollettini RAV, utilizzati per effettuare i pagamenti; se il termine ultimo perentorio di scadenza delle cartelle di pagamento sarà sempre di 60 giorni dalla notifica.

Alla riduzione dei compensi non crediamo poichè in Italia (o in Sicilia) non è mai accaduto niente del genere, nemmeno nei tempi peggiori, come quelli che stiamo vivendo, in cui gli unici tagli si stanno abbattendo negativamente sui cittadini e sui contribuenti, cui vengono 'tagliati' i soldi nelle tasche con la maggiorazione degli oneri e il moltiplicarsi degli interessi bancari.

Solo un 'abbattimento' degli oneri accessori, interessi per tardati pagamenti ("accessori"), riduzioni e reali agevolazioni nei pagamenti potrebbero interessare i contribuenti siciliani. Solo un atto di reale clemenza pianificatrice potrebbe dare sollievo alla gente, a chi riuscendo a mettersi al pari con tasse e balzelli pregressi avrebbe la possibilità di risollevarsi, sia economicamente che psicologicamente e moralmente.

In mancanza di ciò per la gente più che un cambio di nome non si coglierebbe. Vogliamo chiamarla sanatoria? Chiamiamola, che c'è di male se può aiutare la gente a salvarsi, a non annegare?

Si tenga conto i pagamenti Oltre la scadenza devono essere effettuati presso gli sportelli dell’Agente della Riscossione "ciò al fine di garantire il saldo dell’atto che potrebbe, nel frattempo, essere stato gravato da ulteriori accessori". Gli "accessori" sono i nostri soldi e non cacciaviti e altri attrezzi simili.

Oggi alle ore 10 l'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, insieme ai vertici della Serit, illustrera' ai giornalisti i contenuti e gli effetti della operazione che ha portato alla concentrazione di Serit Sicilia spa, la societa' che ha gestito finora la riscossione dei tributi nell'isola, con Riscossione Sicilia Spa.

La conferenza stampa si terra' nella sala Marzio Tricoli dell'assessorato, in Via Notarbartolo 17. Nell'occasione sara' illustrato lo stato di attuazione dell'intero riordino delle societa' partecipate.

Che Dio ce la mandi buona!

Commenti