Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GALATI MAMERTINO, GLI EX MINISTRI VALDO SPINI E SALVO ANDÒ ALLA COMMEMORAZIONE DI SALVATORE CARNEVALE

Messina, 22 settembre 2012 - Saranno presenti due ex ministri socialisti alla commemorazione del sindacalista e militante del Psi Salvatore Carnevale, nato a Galati Mamertino il 23 settembre 1923 ed ucciso dalla mafia a Sciara il 16 maggio 1955: a concludere la manifestazione, organizzata dal Partito Socialista Italiano per Domenica 23 settembre alle 9,30 presso il Municipio del centro nebroideo, saranno Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli e candidato alle primarie del centro-sinistra, e Salvo Andò, a capo della Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

L’iniziativa, inserita tra le manifestazioni per celebrare i centoventi anni del partito del Garofano, sarà presieduta da Antonio Matasso, componente della direzione nazionale del Psi e coordinatore della segreteria regionale siciliana, mentre ad introdurre i lavori sarà Alfonso Fratacci, della sezione di Galati Mamertino dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. L’eroica figura di Carnevale, simbolo del movimento socialista e del suo impegno nella lotta contro la mafia, viene celebrata per la prima volta dai socialisti dei Nebrodi in quelli che furono i suoi luoghi natali.

Commenti