Ponte sullo Stretto: "Opera faraonica dal sapore coloniale"

Ponte sullo Stretto, Leoluca Orlando, candidato alle Europee per Alleanza Verdi Sinistra, a 24 Mattino su Radio 24: Opera faraonica dal sapore coloniale  14/05/2024 - “14 miliardi per realizzare un'opera che tecnicamente non è realizzabile, che massacra l'ambiente non soltanto quello geografico ma anche quello umano con intere deportazione di migliaia di famiglie. Un’opera che insiste per una parte, quella calabrese, sulla falda sismica essendo la zona di Messina esposta ai terremoti. 14 miliardi per un'opera faraonica che sembra un'opera coloniale. Alla Calabria e alla Sicilia si dà una grandissima opera che non si riuscirà mai a realizzare e che impegna 14 miliardi dei quali se ne spenderanno due o tre miliardi soltanto per pagare qualche progettista scelto probabilmente da qualche politico compiacente. Immaginiamo 14 miliardi collocati nel clima del porto di Genova!  È ammissibile che si attrae l'attenzione su quest'opera faraonica dal sapore coloniale e poi

GIOIOSA MAREA E PIRAINO: CHIUSA NEL SILENZIO LA SS 113, MA SARANNO AFFARI NOSTRI?

La SS 113 in località Falconaro di Gliaca di Piraino, chiusa per frana, verrebbe riaperta forse domenica prossima. La SS 113 di Capo Calavà chiuderebbe per 3 mesi dal prossimo 10 settembre, a pochi giorni dalla riapertura delle scuole. Ma saranno affari nostri?

Gioiosa Marea (Me), 04/09/2012 – Sul sito nazionale dell'Anas la notizia più negativa titola così: Pietro Ciucci (Anas): si chiude senza disagi il controesodo e con un incremento del traffico sull’intera rete stradale e autostradale. Evidentemente per Ciucci quelli che riguardano la SS 113 tra Piraino e Patti non sono niente. E forse non sono niente Gioiosa Marea, Piraino e Patti, in 'persona'.

Sul sito web istituzionale del Comune di Piraino l'unico comunicato stampa del 2012, presente nell'apposita sezione, riguarda il 'Carnevale dell’Orso e del Murgo 2012'; nella home page, a parte i puntuali comunicati della Scuola Civica di Musica, non c'è niente che possa avvertire della chiusura (già in atto dallo scorso 1 settembre) della strada statale 113 tra Gioiosa Marea e Gliaca di Piraino, in località Falconaro, a causa di una frana caduta su di un'automobile: dettagli?

Eppure il sito istituzionale dei Comuni dovrebbe essere il primo presidio, la prima voce attendibile del territorio, su cui contare per conoscere e per difendersi, per vivere e per cercare di vivere meglio. L'altra notizia rilevante presente sulla 'home page' del sito istituzionale del Comune di Piraino è la "Sagra du pani cunzatu" con annessa Opera dei Pupi.

Molto più ricco di notizie è il sito web istituzionale del Comune di Gioiosa Marea, sul quale tuttavia non si riscontra alcunché riguardo alla chiusura al transito di cui sopra, anche se Gioiosa Marea è direttamente interessata al tratto di strada anzidetto, che collega la Perla del Tirreno con Gliaca di Piraino, Brolo, Piraino, etc.
Ma si nota ancora di più l'assenza di qualunque riferimento ad una notizia che circola tra la gente e nel web senza che abbia alcuna ufficialità, generando molto malumore in una cittadina stremata da anni di isolamento, da anni di abbandono.

Dal 10 settembre - infatti - verrebbe chiusa al transito nuovamente la SS 113 Settentrionale Sicula tra Gioiosa Marea e San Giorgio di Gioiosa Marea. Il periodo di chiusura dovrebbe protrarsi per circa 3 mesi per consentire alcuni interventi tra le gallerie di Calavà (quella naturale e l'altra artificiale), con ricollocazione della rete di protezione, mentre il secondo intervento previsto riguarderebbe la rimozione e messa in sicurezza di massi pericolanti tra Capo Calavà e la località Scoglio Nero.

Gioiosa Marea ripiomberà - dunque - nell'isolamento, senza informazione ai cittadini. Senza una parola da parte dell'Anas. Forse per tale ente Gioiosa Marea è solo luogo di espiazione e di pena? Non urla forte le sue ragioni l'antica e inascoltata richiesta dello svincolo autostradale?

A giorni si vota. Ha forse intenzione qualcuno dei candidati, qualche partito politico di farsi carico della grave questione, del forte disagio di Gioiosa Marea?
_______

Commenti