Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: UN UOMO E UNA DONNA ARRESTATI PER VIOLAZIONE DI DOMICILIO

Gioiosa Marea (ME), 20/09/2012 . Nella mattinata di ieri, in via Trapani a Gioiosa Marea, i Carabinieri della locale stazione, nell'ambito di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 60enne ed una donna di nazionalità marocchina di 29 anni, ritenuti responsabili di violazione di domicilio, invasione di edifici, danneggiamento aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’attività, è stata portata a termine intorno alle ore 8 di ieri mattina, a seguito di una segnalazione di un furto in atto, pervenuta da un privato cittadino alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Patti. L'operatore della Centrale Operativa ha fatto immediatamente convergere nella località segnalata alcune pattuglie in servizio esterno per la prevenzione dei reati, ed in particolare una pattuglia della Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea, competente per territorio.

Giunti sul posto, i Carabinieri identificavano DE LUCA Giuseppe, nato a Gioiosa Marea (ME) cl. 1952, pregiudicato e SABIHI Hanane, nata in Marocco cl. 1983, ma residente a Gioiosa Marea. In particolare, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti dei militari ell’Arma, i due prevenuti, dopo aver forzato la finestra di un appartamento ubicato nella via Trapani del Comune di Gioiosa Marea, vi si introducevano verosimilmente al fine di occuparlo abusivamente.

All’atto dell’intervento dei Carabinieri, i due, li avrebbero minacciati opponendo anche resistenza nel corso degli accertamenti. Immediatamente bloccati, il DE LUCA Giuseppe e la cittadina marocchina, SABIHI Hanane, venivano condotti in caserma e dichiarati in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito, i due prevenuti, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, sono stati tradotti presso l’abitazione di residenza, per ivi permanere in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo. Sant’Agata di Militello (ME); sorvegliato speciale arrestato dai Carabinieri.
..................................
Ieri pomeriggio, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno arrestato un sorvegliato speciale di 26 anni, poiché ritenuto responsabile di violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione personale. A finire in manette, BORGIA Biagio Salvatore, nato a Militello Rosmarino (ME), cl. 1986, pluripregiudicato, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, il quale, all’esito degli accertamenti effettuati dai militari dell’Arma è risultato essersi reso responsabile di più violazioni delle prescrizioni imposte dalla citata misura di prevenzione personale.

 Nella circostanza, infatti, il prevenuto, in assenza di autorizzazione e sprovvisto della prescritta carta precettiva, è stato sorpreso dai militari componenti l’equipaggio di una gazzella dell’Aliquota Radiomobile in contrada Vallebruca del Comune di Sant’Agata di Militello, in palese violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione personale cui è sottoposto. Pertanto, dopo l’arresto, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, il citato BORGIA Biagio Salvatore è stato posto in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo che si terrà presso il Tribunale di Patti. Per maggiori dettagli sulle singole notizie di interesse, potranno essere contattatati i Comandanti delle Compagnie Carabinieri territorialmente competenti.

Commenti