Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

GIOIOSA MAREA: UN UOMO E UNA DONNA ARRESTATI PER VIOLAZIONE DI DOMICILIO

Gioiosa Marea (ME), 20/09/2012 . Nella mattinata di ieri, in via Trapani a Gioiosa Marea, i Carabinieri della locale stazione, nell'ambito di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 60enne ed una donna di nazionalità marocchina di 29 anni, ritenuti responsabili di violazione di domicilio, invasione di edifici, danneggiamento aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale.

L’attività, è stata portata a termine intorno alle ore 8 di ieri mattina, a seguito di una segnalazione di un furto in atto, pervenuta da un privato cittadino alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Patti. L'operatore della Centrale Operativa ha fatto immediatamente convergere nella località segnalata alcune pattuglie in servizio esterno per la prevenzione dei reati, ed in particolare una pattuglia della Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea, competente per territorio.

Giunti sul posto, i Carabinieri identificavano DE LUCA Giuseppe, nato a Gioiosa Marea (ME) cl. 1952, pregiudicato e SABIHI Hanane, nata in Marocco cl. 1983, ma residente a Gioiosa Marea. In particolare, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti dei militari ell’Arma, i due prevenuti, dopo aver forzato la finestra di un appartamento ubicato nella via Trapani del Comune di Gioiosa Marea, vi si introducevano verosimilmente al fine di occuparlo abusivamente.

All’atto dell’intervento dei Carabinieri, i due, li avrebbero minacciati opponendo anche resistenza nel corso degli accertamenti. Immediatamente bloccati, il DE LUCA Giuseppe e la cittadina marocchina, SABIHI Hanane, venivano condotti in caserma e dichiarati in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito, i due prevenuti, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, sono stati tradotti presso l’abitazione di residenza, per ivi permanere in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo. Sant’Agata di Militello (ME); sorvegliato speciale arrestato dai Carabinieri.
..................................
Ieri pomeriggio, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno arrestato un sorvegliato speciale di 26 anni, poiché ritenuto responsabile di violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione personale. A finire in manette, BORGIA Biagio Salvatore, nato a Militello Rosmarino (ME), cl. 1986, pluripregiudicato, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, il quale, all’esito degli accertamenti effettuati dai militari dell’Arma è risultato essersi reso responsabile di più violazioni delle prescrizioni imposte dalla citata misura di prevenzione personale.

 Nella circostanza, infatti, il prevenuto, in assenza di autorizzazione e sprovvisto della prescritta carta precettiva, è stato sorpreso dai militari componenti l’equipaggio di una gazzella dell’Aliquota Radiomobile in contrada Vallebruca del Comune di Sant’Agata di Militello, in palese violazione delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione personale cui è sottoposto. Pertanto, dopo l’arresto, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, il citato BORGIA Biagio Salvatore è stato posto in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo che si terrà presso il Tribunale di Patti. Per maggiori dettagli sulle singole notizie di interesse, potranno essere contattatati i Comandanti delle Compagnie Carabinieri territorialmente competenti.

Commenti