Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

GLIACA DI PIRAINO: E' STATA RIAPERTA LA SS 113 DOPO LA FRANA

Piraino, 07/09/2012 - E' stata riaperta oggi la strada statale 113 `Settentrionale sicula` dal km 91,850 al km 92,600, in località Falconaro di Gliaca di Piraino (Me), chiusa al traffico veicolare e pedonale a partire dal 1 settembre scorso, a causa di una caduta massi sulla carreggiata. Il traffico veicolare era stato deviato sull'autostrada A20 Messina-Palermo. Sul luogo della frana, che ha colpito un'automobile di passaggio nel tardo pomeriggio del 1 settembre scorso, hanno operato i rocciatori per lavori di disgaggio e bonifica, nonchè le maestranze dell'Anas, liberando il fondo stradale dai detriti caduti dal costone in seguito ai lavori. Il transito è stato ripristinato già dal primo pomeriggio di oggi.
Ha potuto così riprendere in queste ore, come ogni anno, l'attraversamento della strada nazionale che dai luoghi viciniori intendono recarsi in pellegrinaggio e devozione al Santuario di Tindari per la festa di Maria SS., in programma a Tindari oggi 7 e domani 8 settembre.

Commenti