Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

L’ENTE PARCO E L’UNIVERSITÀ DI MESSINA PER LA CREAZIONE DI UN MUSEO DI “SCIENZE DELLA TERRA” AD ALCARA LI FUSI

Firmata la convenzione tra l’Ente Parco e il Dipartimento in Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina per la creazione di un museo di “Scienze della Terra” ad Alcara Li Fusi. Aperte ancora le pre-iscrizioni al convegno internazionale di Ingegneria Naturalistica del 5-7 ottobre p.v. a S. Agata Militello

S. Agata Militello, 7 settembre 2012 - E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione tra l’Ente e il Dipartimento in Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina per la creazione ad Alcara Li Fusi, nella sede del Parco, un “Museo di Scienze della Terra – Sezioni Petrografia e Cartografia Tematica del Territorio Sicilia-Calabria”.
Una raccolta, realizzata dalla Prof. Antonia Messina (già componente del Comitato Esecutivo nella qualità di presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Ente) comprendente collezioni di minerali, rocce e fossili (oltre 2500 esemplari), carte tematiche originali (280 pezzi, dal XVI secolo ad oggi), testi, volumi e pubblicazioni scientifiche e un piccolo laboratorio di Scienze della Terra. L’intera collezione è stata donata gratuitamente come un gesto di affetto nei confronti di un territorio ricco di emergenze che pertanti anni è stato luogo di studi e ricerche.

Diventerà una ulteriore attrazione, insieme alla colonia di Grifoni e della coppia di aquila reale nelle Rocche del Crasto, per il paese di Alcara Li Fusi dove si festeggia “U Muzzuni” una delle feste più importanti e antiche dell’intero territorio nazionale.

Continuano ancora inoltre le pre-iscrizioni al Convegno Internazionale di Ingegneria Naturalistica che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2012 a S. Agata Militello nella sala convegni del Castello Gallego.
E’ possibile scaricare i moduli di pre-iscrizione collegandosi al sito istituzionale del Parco dei Nebrodi (www.parcodeinebrodi.it), dove tra l’altro si potranno visionare il programma provvisorio e tutte le indicazioni utili alla partecipazione.
In considerazione dell’eccezionalità dell’evento i posti in sala-convegni del Castello Gallego saranno assegnati secondo la data di arrivo dei moduli di pre-iscrizione.

Commenti