Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

L’ENTE PARCO E L’UNIVERSITÀ DI MESSINA PER LA CREAZIONE DI UN MUSEO DI “SCIENZE DELLA TERRA” AD ALCARA LI FUSI

Firmata la convenzione tra l’Ente Parco e il Dipartimento in Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina per la creazione di un museo di “Scienze della Terra” ad Alcara Li Fusi. Aperte ancora le pre-iscrizioni al convegno internazionale di Ingegneria Naturalistica del 5-7 ottobre p.v. a S. Agata Militello

S. Agata Militello, 7 settembre 2012 - E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione tra l’Ente e il Dipartimento in Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina per la creazione ad Alcara Li Fusi, nella sede del Parco, un “Museo di Scienze della Terra – Sezioni Petrografia e Cartografia Tematica del Territorio Sicilia-Calabria”.
Una raccolta, realizzata dalla Prof. Antonia Messina (già componente del Comitato Esecutivo nella qualità di presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Ente) comprendente collezioni di minerali, rocce e fossili (oltre 2500 esemplari), carte tematiche originali (280 pezzi, dal XVI secolo ad oggi), testi, volumi e pubblicazioni scientifiche e un piccolo laboratorio di Scienze della Terra. L’intera collezione è stata donata gratuitamente come un gesto di affetto nei confronti di un territorio ricco di emergenze che pertanti anni è stato luogo di studi e ricerche.

Diventerà una ulteriore attrazione, insieme alla colonia di Grifoni e della coppia di aquila reale nelle Rocche del Crasto, per il paese di Alcara Li Fusi dove si festeggia “U Muzzuni” una delle feste più importanti e antiche dell’intero territorio nazionale.

Continuano ancora inoltre le pre-iscrizioni al Convegno Internazionale di Ingegneria Naturalistica che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2012 a S. Agata Militello nella sala convegni del Castello Gallego.
E’ possibile scaricare i moduli di pre-iscrizione collegandosi al sito istituzionale del Parco dei Nebrodi (www.parcodeinebrodi.it), dove tra l’altro si potranno visionare il programma provvisorio e tutte le indicazioni utili alla partecipazione.
In considerazione dell’eccezionalità dell’evento i posti in sala-convegni del Castello Gallego saranno assegnati secondo la data di arrivo dei moduli di pre-iscrizione.

Commenti