Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

MILAZZO: AGENTI DI VIAGGIO IN VISITA AL CASTELLO

Milazzo, 06/09/2012 - Un gruppo di agenti di viaggio che opera nel settore della promozione del territorio siciliano e messinese in particolare ha partecipato ieri pomeriggio alla visita del Castello curata dall’esperto Dario Russo. All’iniziativa, presenti il sindaco Carmelo Pino e l’esperto al turismo Beatrice Lumia, hanno partecipato Emilio Lisciotto ( Lisciotto Turismo), Flavia Raciti (Agemars) e Ugo Speciale (De Stefano, Speciale & C).
Quasi tre ore di visita per apprezzare tutti gli angoli della cittadella fortificata: dalle aree già visitabili a quelle che saranno messe a disposizione entro fine anno. Il prof. Russo ha illustrato le iniziative che si cercherà di portare avanti attraverso un progetto comune tra l’Amministrazione e la Compagnia del Castello, una associazione di professionisti locali che opera a titolo di volontariato per rilanciare il bene più importante della città di Milazzo. Ha quindi spiegato che è stato sottoscritto un protocollo con la Soprintendenza per l’attuazione di interventi che trasformino il castello in un “polo di richiamo” per i visitatori. Saranno realizzate botteghe artigiane, mostre permanenti, laboratori per workshop e un’area sarà dedicata al settore eno-gastronomico.


“In questi anni il Comune di Milazzo è stato destinatario di notevoli interventi finanziari per recuperare e conservare il Castello – ha aggiunto il sindaco Carmelo Pino – e quindi ora si rende necessario passare alla seconda fase, quella della valorizzazione funzionale del bene a vantaggio della collettività. Il gruppo di lavoro, ottimamente coordinato dall’esperto Dario Russo in questi due anni di attività ha portato avanti una pianificazione importante, specie sotto il profilo qualitativo inerente gli interventi, le attività e le installazioni da eseguire nel complesso monumentale in collaborazione con la Soprintendenza che esercita sul compendio comunale l’alta sorveglianza”.

Gli agenti di viaggio hanno apprezzato l’intera “location” evidenziando che il Castello sicuramente può rappresentare una delle mete da visitare per i crocieristi e per i gruppi che giungono in Sicilia per iniziative legate alle attività turistico-culturali-congressuali, sottolineando però la necessità di portare a compimento la progettualità varata, “al fine di poter offrire un prodotto certo, funzionale e soprattutto operativo nella sua interezza”. Gli stessi operatori turistici hanno assicurato che in primavera torneranno sui luoghi assieme ai responsabili del settore marketing delle navi da crociera per una visita dettagliata, al fine di inserire questa escursione nei cataloghi del 2014.
................
Piscina comunale, il consigliere comunale Antonio Napoli ha presentato una interrogazione per avere notizie sui tempi di apertura. Nel documento il consigliere sottolinea “che diverse centinaia di utenti, di tutte le età, hanno frequentato ed utilizzato, a scopo agonistico e non, la piscina comunale, che dovrebbe continuare a costituire, vista anche la carenza di altri impianti sportivi, un importante punto di aggregazione e di sviluppo di attività agonistiche, istruttive e anche sociali”. Per queste ragioni – prosegue Napoli - “la piscina comunale dovrebbe continuare a garantire anche risvolti occupazionali non indifferenti ma tutt’oggi non risulta essere stato avviato alcun procedimento per la gestione”. Da qui l’auspicio che le procedure amministrative, propedeutiche alla concessione in gestione della piscina comunale, vengano effettuate in tempi molto rapidi, visto che è reale il rischio che la piscina continui a restare chiusa per diversi mesi, causando un grave disagio agli utenti milazzesi e non che sarebbero costretti a recarsi in altre strutture”.
In attesa della risposta ufficiale l’assessore allo Sport, Pippo Midili ha preannunciato che la gara d’appalto è pronta e la prossima settimana il V Dipartimento comunale bandirà la gestione annuale della struttura. Verosimilmente per i primi di ottobre - tranne intoppi burocratici o ricorsi - la piscina potrebbe cominciare ad operare.
.....................

Eventi dal 5 al 9 settembre al Castello di Milazzo

Settembre prosegue ricco di attività al Castello di Milazzo, ad un mese dalla riapertura dell’ex Monastero delle Benedettine.
Giovedì 6 settembre, alle ore 19 vi sarà una lettura a due voci di poeti della Beat Generation e dintorni a cura di Francesco Vadalà e Dario Russo.
Venerdì 7 settembre, alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Video_Documenta”, verrà proiettato Il Sorpasso , contemporaneamente avrà luogo “Mille e un Castello”, letture a cura dell’Ass. Castello di Carta.
Sabato 8 settembre, alle ore 21.00, la rassegna cine-documentaria presenta C’eravamo tanto amati mentre il Convento viene animato dal DJ-set di Guglielmo Maneri; alle 22 ci sarà il consueto appuntamento con l’Ass. “Strada del vino” della Provincia di Messina che propone degustazioni di vini doc ed Igt.
Domenica 9 settembre alle ore 21,00 “Serata Vittorio De Seta”, con la proiezione di Diario di un maestro; a seguire per la rassegna “Con..vento in Musica”, si eseguirà in concerto il quartetto a plettro Vincenzo De Bonis.
Durante tutto il fine settimana le mura del Convento saranno personalizzate dalla proiezione di un planetario digitale a cura dell’Ass. Andromeda.

Commenti