1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ROCCALUMERA: MOZIONE PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE ALLUME


ROCCALUMERA, 20/09/2012 - “Nel corso di un sopralluogo, effettuato nei giorni scorsi, in vari punti del Torrente Allume si è riscontrato che il greto del torrente ha raggiunto un livello di guardia di grande pericolo, con il rischio che, in caso di piena, le acque possano tracimare ed invadere l’abitato di Roccalumera. E’ quanto mai necessario ed urgente attivarsi per la pulizia e lo svuotamento del greto torrentizio in modo da riportare il letto del torrente Allume alla risagomatura naturale – inizia così la mozione presentata dai consiglieri del gruppo “Roccalumera nel Cuore” - Proprio nel mese di Settembre, infatti, si verificano quelle piogge, tipicamente torrentizie, con la conseguenza che potrebbero verificarsi eventi alluvionali che finirebbero per coinvolgere gli abitanti di Roccalumera che, a loro volta, sarebbero a rischio di vedere le proprie case riempite da fango e detriti. Dopo i fenomeni alluvionali degli ultimi anni che hanno fatto registrare nei paesi vicini numerose vittime e distruzione di intere zone, da più parti si invocano interventi preventivi, avendo cura di tenere sotto stretta osservazione proprio gli argini dei torrenti, così da poter intervenire per tempo quando se ne ravvisi la necessità”.

 I consiglieri comunali di opposizione, Giuseppe Campagna, Natia Basile, Elio Cisca, Ettore Fleres, Marco Maccarrone, Carmelo Spadaro e Andrea Vadalà hanno precisato che “il Sindaco è Autorità di Governo con funzioni di tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza e della salute dei cittadini, nonché la massima Autorità della Protezione Civile. Ed è per questo che, il Sindaco, proprio in tale veste, - aggiunge il consigliere Marco Maccarrone - deve provvedere alla soluzione dei problemi scongiurando tutte le situazioni di pericolo che si prospettano. E quindi, nel caso concreto, deve attivarsi per la pulizia e lo svuotamento del greto torrentizio”. “Il Sindaco deve farsi promotore di iniziative concrete volte a debellare qualsiasi tipo di pericolo per l’incolumità dei suoi cittadini, - chiosa il capogruppo Campagna - vestendo prima, e non dopo, a sciagura avvenuta, i panni (giacca a vento gialla, stivali e cappello) del pronto intervento”. I consiglieri, in buona sostanza, invitano il Sindaco, o ancora meglio, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Santisi, a riferire in aula sui motivi che hanno impedito all’Amministrazione comunale di disporre, con gare pubbliche, già nel periodo estivo, in tutta sicurezza, la pulizia del torrente Allume con il relativo svuotamento del greto. I Consiglieri Comunali di “Roccalumera nel Cuore”

Commenti