Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

TERREMOTO 5.6 IN COSTARICA DOPO IL VIOLENTO SISMA 7.6 DEL 5 SETTEMBRE

09/09/2012 - Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5,6 della scala Richter è stata registrata in Costarica in data 8 settembre alle ore 20:29:32 locali. L'epicentro del sisma è stato localizzato alla profondità di 35.6 chilometri (22.1 miglia), mentre l'epicentro 11 km (6 miles) ENE of Hojancha, Costa Rica; a 15 km (9 miles) ESE of Nicoya, Costa Rica
34 km (21 miles) ESE of Santa Cruz, Costa Rica
44 km (27 miles) SW of Canas, Costa Rica.

La forte scossa fa seguito a quella più violenta, di magnitudo 7.6 che ha colpito il Paese lo scorso 5 settembre, causando alcuni morti, molti feriti e gravi danni.

Il violento terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter è avvenuto alle ore 16:42:09 italiane del 5 settembre 2012 nel distretto sismico Off coast of Costa Rica, su terraferma, 10 km a nord est di Hojancha, alla profondità di 20 km (fissata), come riferito dell'Istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro del sisma è stato localizzato a 8 chilometri da Samara, a sudest di Santa Cruz, circa 70 chilometri ad ovest di Puna Arenas.

L'allerta tsunami, dopo essere stato lanciato è stato successivamente ridimensionato. Il tremendo sisma ha interessato tutto il nordovest del Costarica. La scossa è stata registrata nel pomeriggio e l'epicentro del sisma è stato individuato in mare aperto a 140 chilometri dalla capitale San Josè. Dopo avere parlato di almeno 2 morti, era stato ridimensionato il bilancio riferendo di una donna morta per infarto. Ma i danni sono stati gravissimi.

Commenti