Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TERREMOTO 5.6 IN COSTARICA DOPO IL VIOLENTO SISMA 7.6 DEL 5 SETTEMBRE

09/09/2012 - Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5,6 della scala Richter è stata registrata in Costarica in data 8 settembre alle ore 20:29:32 locali. L'epicentro del sisma è stato localizzato alla profondità di 35.6 chilometri (22.1 miglia), mentre l'epicentro 11 km (6 miles) ENE of Hojancha, Costa Rica; a 15 km (9 miles) ESE of Nicoya, Costa Rica
34 km (21 miles) ESE of Santa Cruz, Costa Rica
44 km (27 miles) SW of Canas, Costa Rica.

La forte scossa fa seguito a quella più violenta, di magnitudo 7.6 che ha colpito il Paese lo scorso 5 settembre, causando alcuni morti, molti feriti e gravi danni.

Il violento terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter è avvenuto alle ore 16:42:09 italiane del 5 settembre 2012 nel distretto sismico Off coast of Costa Rica, su terraferma, 10 km a nord est di Hojancha, alla profondità di 20 km (fissata), come riferito dell'Istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro del sisma è stato localizzato a 8 chilometri da Samara, a sudest di Santa Cruz, circa 70 chilometri ad ovest di Puna Arenas.

L'allerta tsunami, dopo essere stato lanciato è stato successivamente ridimensionato. Il tremendo sisma ha interessato tutto il nordovest del Costarica. La scossa è stata registrata nel pomeriggio e l'epicentro del sisma è stato individuato in mare aperto a 140 chilometri dalla capitale San Josè. Dopo avere parlato di almeno 2 morti, era stato ridimensionato il bilancio riferendo di una donna morta per infarto. Ma i danni sono stati gravissimi.

Commenti