Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TORTORICI: RIAPERTURA LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PIANO VIABILE DELLA S.P. 152

MESSINA, 07/09/2012 - Il consigliere provinciale Santo Galati Rando detto Dino comunica che il 5° Ufficio dirigenziale “Viabilità - 2° Distretto” della Provincia regionale, con verbale di gara n. 2106, ha proceduto alla riapertura del verbale di aggiudicazione provvisoria del 26 luglio 2012 relativo alla procedura negoziata per cottimo fiduciario senza pubblicazione di bando (art. 57 D. Lgs. 163/2066) dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento del piano viabile sulla S.P. 152 mediante l’esecuzione di un muro su fondazioni indirette ai chilometri 6+400 e 6+800 nel Comune di Tortorici.
La riapertura della gara si è resa necessaria a seguito di osservazioni presentate da una ditta concorrente.La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 27,1736%.

Il 5° Ufficio dirigenziale “Viabilità - 2° Distretto” della Provincia regionale, con verbale di gara n. 2105, ha proceduto alla riapertura del verbale di aggiudicazione provvisoria del 26 luglio 2012 relativo alla procedura negoziata per cottimo fiduciario senza pubblicazione di bando (art. 57 D. Lgs. 163/2066) dei lavori di messa in sicurezza e consolidamento del piano viabile sulla S.P. 152 mediante l’esecuzione di un muro su fondazioni indirette al chilometro 7+000 circa nel Comune di Tortorici.

L’importo complessivo dei lavori è di duecentoquarantacinquemila euro. La riapertura della gara si è resa necessaria a seguito di osservazioni presentate da una ditta concorrente. La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 26,8704%.

Commenti