Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A TAORMINA RIVIVONO I DIVI NELLE FOTO DI VIZZINI

Messina, 10/10/2012 - I grandi divi del cinema italiano e hollywoodiano degli anni ’60 rivivono a Taormina grazie agli splendidi scatti di Michelangelo Vizzini, raccolti in una mostra che sarà inaugurata venerdì 19 ottobre alle 18.30 nell’ex Chiesa del Carmine a Taormina. Location ampia e prestigiosa pronta ad accogliere oltre 60 pannelli che raccontano i momenti più belli del ventennio d’oro della Rassegna internazionale di cinema dell’Irrera a mare e del premio David di Donatello, dagli anni ’50 ai ’70. Un’iniziativa ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, condivisa dalla famiglia Vizzini e promossa dalla neonata associazione Proloco Taormina.
“E’ la terza volta che in un anno proponiamo un evento dedicato all’amato Mimmo – ha esordito Cavaleri in conferenza stampa stamane alla Provincia – perché vogliamo continuare a valorizzare l’immenso patrimonio fotografico, un archivio capace di raccontare la storia della nostra Città”. La mostra infatti torna dopo il successo in occasione del TaoFilmFest e la risonanza mediatica grazie a due foto donate a Sophia Loren e Carlo Verdone; riscontro bissato a MareFestival Salina lo scorso agosto.
“In questa esposizione Vizzini racconta una pagina esaltante del nostro territorio, bellissimo ricordo ancora oggi per molti – ha sottolineato il presidente della Provincia Nanni Ricevuto – sarei felice se si portasse avanti anche il progetto del Museo intrapreso qualche tempo fa dal Comune, che ha stilato un protocollo d’intesa con la famiglia”.

Da Elysabeth Taylor a Richard Burton, da Audrey Hepburn a Marlene Dietrich, da Alberto Sordi a Jean Paul Belmondo, da Gregory Peck a Burt Lancaster, da Woody Allen a Jack Nicholson, da Vittorio De Sica a Monica Vitti, ecc. tutti immortalati dallo storico fotoreporter con una tecnica spiegata da Francesco Cappello, curatore dell’allestimento: “Non ha mai fatto uso del digitale, quindi prima di ogni scatto doveva misurare in pochi attimi diametro e condizioni di luce; ecco perché le fotografie sono preziose, non solo per i fatti e personaggi ritratti ma anche per la professionilità”.

Il presidente della Proloco Taormina, il noto jazzista Nat Minutoli, ha poi ripercorso brevemente la sua storia e annunciato l’uscita del suo ultimo album che sarà promosso anche con l’aiuto dell’associazione. Si pensa infatti a un calendario di iniziative, ricco di mostre ed eventi di vario genere per attirare turisti anche in periodi destagionalizzati: “Stiamo lavorando a diversi progetti – ha ricordato Saverio Pugliatti, esperto della Provincia - in particolare esposizioni dedicate alle arti visive”.

Un ringraziamento è stato rivolto dai figli di Michelangelo, Nanda e Andrea, al consigliere provinciale Massimiliano Branca e all’assessore alle Politiche Sociali Daniele Bruschetta, particolarmente sensibili all’iniziativa, che intende coinvolgere anche le famiglie con persone diversamente abili, per fare loro visitare la mostra e conoscere uno spaccato del periodo della Dolce Vita.
“Questo evento si colloca in un progetto più ampio di riscoperta di Vizzini – ha concluso Cavaleri – stiamo lavorando al primo volume interamente dedicato a lui, con le foto più belle e inedite: dal Circuito dei Laghi alla ricostruzione del Teatro Vittorio Emanuele, dai campionati di calcio, basket e tennis alle manifestazioni religiose, dagli eventi culturali alle estati messinesi, fino al terremoto del Belice”.
L’esposizione taorminese resterà aperta fino al 26 ottobre tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 con ingresso gratuito.
................................
Nella foto: Massimiliano Cavaleri, Francesco Cappello, Nanni Ricevuto, Nat Minutoli e Saverio Pugliatti

Commenti