Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ANAS SICILIA: AGGIUDICATE DUE GARE D’APPALTO PER QUASI 2 MILIONI DI EURO

Dal 2006 ad oggi assegnati alle statali siciliane quasi 500 milioni di euro  relativamente ai soli interventi manutentivi
Palermo, 6 ottobre 2012 - L’Anas ha pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale gli esiti relativi a due gare d’appalto, finanziate con risorse dell’azienda, finalizzate ad interventi di manutenzione su strade statali siciliane.

La prima gara prevede, per un investimento di oltre 800 mila euro in provincia di Trapani, il rifacimento dei muri di sostegno al km 28,500 della strada statale 187 “Di Castellammare del Golfo” e la messa in sicurezza del sovrastante cavalcavia. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa NA.SA. C.ni s.r.l. di Gangi, in provincia di Palermo e dovranno essere eseguiti in 210 giorni dal verbale di consegna.

Il secondo appalto, di importo pari a oltre 1 milione di euro, prevede interventi di manutenzione ordinaria relativi alla segnaletica orizzontale, ricadenti nelle province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.
Oggetto della gara saranno le strade statali 118 “Corleonese-Agrigentina”, dal km 0,000 al km 101,350, 121 “Catanese”, dal km 126,000 al km 252,900, 189 “Della Valle del Platani”, dal km 0,000 al km 48,850, 188 “Centro Occidentale Sicula”, dal km 104,250 al km 159,600, 188 dir/C, 122 bis “Agrigentina”, 285 “Di Caccamo”, dal km 1,300 al km 32,440.

È risultata aggiudicataria della gara l’impresa ELSIS srl di Roma, che avrà 1095 giorni per ultimare i lavori su tutte le strade oggetto dell’appalto.

Queste gare interamente finanziate con mezzi correnti del bilancio dell’Anas, testimoniano l’impegno dell’Azienda non soltanto nella realizzazione di nuove opere, ma anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità esistente. In Sicilia, relativamente ai soli interventi manutentivi dal 2006 ad oggi sono stati portati a termine lavori per 344 milioni, mentre gli interventi attivi o in fase di avvio ammontano a 126 milioni, per un totale di oltre 470 milioni di euro.

Commenti