Stromboli (Isole Eolie): 4 indagati per gli incendi del 25 e 26 maggio 2022, disastro ambientale

Stromboli (Isole Eolie): i Carabinieri notificano l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone per il disastro ambientale causato a seguito degli incendi avvenuti il 25 e 26 maggio 2022. 16/04/2024 - Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, hanno notificato l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari e l’informazione di garanzia e sul diritto di difesa, emesso dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. (ME), nei confronti di quattro persone fisiche ritenute responsabili del reato di disastro ambientale colposo, nonché di due persone giuridiche, una società di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi ed una società operante nell’ideazione e realizzazione di effetti speciali per cinema, tv e teatri, per responsabilità amministrativa in ragione del reato ambientale cagionato.  Il provvedi

CROCETTA FINISCE SUL WALL STREE JOURNAL PER LA SUA ELEZIONE IN SICILIA

30/10/2012 - L’elezione di Rosario Crocetta ha fatto rapidamente il giro delle più autorevoli testate internazionali. Lo rileva Klaus Davi il quale ha monitorato i più importanti quotidiani mondiali che hanno prontamente ribattuto la notizia della vittoria del candidato di centro sinistra.

In primis il prestigioso Wall Street Journal che con in un articolo a firma di Stacy Meichtry e Giada Zampano analizza il risultato delle elezioni in Sicilia: “Per la prima volta in più di un decennio, la Sicilia ha eletto un governatore di centro sinistra, in un’elezione che ha messo in evidenza la crescente disaffezione degli elettori nei confronti dell’establishment politico italiano e la crescente popolarità di un partito di protesta guidato da un ex comico (http://online.wsj.com/article/SB10001424052970203880704578086791443200704.html#printMode). Oltremanica anche il popolarissimo Times, in uno speciale firmato da James Bone, elogia il politico siciliano per il suo impegno anti-mafia: “La Sicilia elegge il suo primo governatore apertamente gay mentre il partito di Silvio Berlusconi prende una stangata alle elezioni regionali.

Rosario Crocetta, che si è fatto conoscere come sindaco anti-mafia di Gela. Crocetta vive sotto scorta dopo essere scampato a tre tentativi di assassinio compreso uno in cui un boss della mafia è stato intercettato chiedendo l’eliminazione del “comunista gay” (http://www.thetimes.co.uk/tto/news/world/europe/article3583556.ece). Gli fa eco Le Monde che sottolinea le brillanti qualità di Crocetta: “Rosario Crocetta, un politico dal profilo atipico, ha ottenuto un risultato sorprendente: omosessuale dichiarato, ed ex sindaco di Gela, questo uomo di 61 anni è una figura di punta della lotta alla mafia (http://www.lemonde.fr/europe/article/2012/10/29/elections-regionales-en-sicile-une-minorite-d-electeurs-a-vote_1782421_3214.html). Anche per lo spagnolo El Pais, “Crocetta è un precursore, non solo per essersi opposto frontalmente a Cosa Nostra nel suo feudo ma anche per essere il primo politico italiano ad aver dichiarato la propria omosessualità. In ogni caso, la lotta alla mafia e agli sprechi sono le priorità di Crocetta (http://internacional.elpais.com/internacional/2012/10/29/actualidad/1351539060_564155.html).


Non è da meno il prestigioso quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung: “Con l’elezione di Rosario Crocetta la storia siciliana è improvvisamente cambiata. La sua elezione rappresenta la volontà dei siciliani di dare fiducia a un uomo che potrebbe rappresentare un’inversione di tendenza rispetto ai precedenti governatori vicini alla Mafia che hanno portato la Sicilia alla bancarotta economica (http://www.sueddeutsche.de/95838v/933596/Anti-Mafia-Politiker-gewaehlt.html). Chiude lapidaria l’autorevole Frankfurter Allgemeine Zeitung: “Crocetta non è sicuramente il classico politico siciliano intrallazzato in rapporti sospetti”.

Gerardo Mauro

Commenti