Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

EVASIONE FISCALE E LEGGE STABILITA': AD 'AGORA'' FINALMENTE UNO CONTRARIO ALLE TASSE

10/10/2012 - Mentre il governo continua a ‘stringere la cinghia’ inserendo nuovi tagli nella legge di stabilità, la politica continua ad essere fonte di scandali, dalla Lombardia alla Calabria, passando per il Lazio. Se ne parlerà nella puntata di Agorà in onda giovedì 11 ottobre alle 8.00 su Rai3. Ospiti di Andrea Vianello: Savino Pezzotta, deputato dell’Udc; Guido Crosetto, deputato del Pdl; Marco Minniti, deputato del Pd; Matteo Bianchi, segretario provinciale Lega Nord di Varese; Paolo Garimberti, direttore di Euronews; Luisella Costamagna, giornalista.

La pressione fiscale che continua a gravare sulle famiglie italiane riaccende il dibattito sulla lotta all’evasione come alternativa all’innalzamento delle tasse. Della possibile introduzione di pene più severe per gli evasori, tra cui il carcere, si parlerà nella seconda parte del programma. Interverranno: Antonio Borghesi, vice capogruppo Idv alla Camera; Laura Ravetto, deputata del Pdl; Leonardo Facco, fondatore del Movimento Libertario contro le tasse; Francesco Delzio, manager e scrittore; Dino Pesole, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Commenti