Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FINI APPRENDE A GIARDINI NAXOS LA DECISIONE DELLA MELANDRI DI DIMETTERSI DA PARLAMENTARE

Giardini Naxos (Me), 19/10/2012 - A Giardini Naxos, in provincia di Messina, l'on. Giovanna Melandri, raggiunge telefonicamente il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini per comunicare la decisione di dimettersi dalla carica di deputato al parlamento italiano, dopo il decreto di nomina della Melandri, da parte del Governo, al Maxxi, Museo nazionale di Arte contemporanea di Roma, .

La Melandri ha conmunicato a Fini la sua intenzione di dimettersi da parlamentare con una telefonata che ha raggiunto il presidente della Camera a Giardini Naxos, mentre Fini è in visita in provincia di Messina.

Zaha Hadid, l'architetto angloirachena ideatrice del museo, ha dichiarato di essere "davvero felice" per la nomina al museo, attualmente commissariato per questioni di bilancio.

Si terrà al MAXXI, martedì 23 ottobre, una conferenza stampa alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, e dell’on. Giovanna Melandri, prossimo Presidente della Fondazione MAXXI. Durante la conferenza verranno illustrate le principali linee di azione e sviluppo del Museo.

Giovanna Melandri, Ministro per i Beni e le Attività Culturali dal 1998 al 2001 e promotrice della legge n. 237 del 1999, istitutiva del Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee e di nuovi musei, primo nucleo del MAXXI, ha incontrato ieri sera il prof. Ornaghi e il Segretario generale del MiBAC, arch. Antonia Pasqua Recchia, Commissario del MAXXI fino al 31 ottobre.

Commenti