Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

FINI APPRENDE A GIARDINI NAXOS LA DECISIONE DELLA MELANDRI DI DIMETTERSI DA PARLAMENTARE

Giardini Naxos (Me), 19/10/2012 - A Giardini Naxos, in provincia di Messina, l'on. Giovanna Melandri, raggiunge telefonicamente il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini per comunicare la decisione di dimettersi dalla carica di deputato al parlamento italiano, dopo il decreto di nomina della Melandri, da parte del Governo, al Maxxi, Museo nazionale di Arte contemporanea di Roma, .

La Melandri ha conmunicato a Fini la sua intenzione di dimettersi da parlamentare con una telefonata che ha raggiunto il presidente della Camera a Giardini Naxos, mentre Fini è in visita in provincia di Messina.

Zaha Hadid, l'architetto angloirachena ideatrice del museo, ha dichiarato di essere "davvero felice" per la nomina al museo, attualmente commissariato per questioni di bilancio.

Si terrà al MAXXI, martedì 23 ottobre, una conferenza stampa alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, e dell’on. Giovanna Melandri, prossimo Presidente della Fondazione MAXXI. Durante la conferenza verranno illustrate le principali linee di azione e sviluppo del Museo.

Giovanna Melandri, Ministro per i Beni e le Attività Culturali dal 1998 al 2001 e promotrice della legge n. 237 del 1999, istitutiva del Centro per la documentazione e la valorizzazione delle arti contemporanee e di nuovi musei, primo nucleo del MAXXI, ha incontrato ieri sera il prof. Ornaghi e il Segretario generale del MiBAC, arch. Antonia Pasqua Recchia, Commissario del MAXXI fino al 31 ottobre.

Commenti