Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

FINI: "IN SICILIA TRA I DUE LITIGANTI VINCE MICCICHE'"

TAORMINA (MESSINA), 19 OTT - ''Tra i due litiganti il terzo gode''. E' l'auspicio del presidente della Camera, Gianfranco Fini. Fli fa parte della coalizione che sostiene l'ex sottosegretario Gianfranco Micciche'. ''La Sicilia e' una terra - ha detto Fini - che ha avuto una primaria importanza nelle scelte di carattere nazionale a livello politico. Per questo il voto per le regionali c'e' grande attesa e ci sara' una sorpresa: come si dice, tra i due litiganti il terzo gode''. (ANSA)
................
“La legge sulla sburocratizzazione amministrativa, pilastro della nostra azione di governo, libererà delle risorse importanti da destinare ai più deboli. Meno burocrazia, significa più investimenti e più possibilità di destinare risorse al sociale”.

Così il candidato alla Presidenza della Regione siciliana, Gianfranco Miccichè, incontrando una delegazione di famiglie cattoliche che operano in diverse parrocchie del capoluogo.

“La famiglia – prosegue Miccichè – deve recuperare la centralità che le spetta all’interno del tessuto sociale. Proprio per questo sarà al centro della mia azione di governo. Interverremo sui modelli di organizzazione del lavoro per favorire la conciliazione vita-lavoro delle donne e la permanenza ed i percorsi di carriera delle stesse”.

Commenti