Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“GLI ANTICHI SAPORI DEL BORGO” A CAMARO LA V^ EDIZIONE

Messina, 12 ottobre 2012 – Domenica 14 ottobre si svolgera’ “Gli antichi sapori del borgo”, uno straordinario evento gastronomico che propone la riscoperta dei cibi piu’ autentici e genuini della tradizione messinese, una ghiotta occasione per ritrovare la bontà e la ricchezza dei prodotti dell’agricoltura locale, trasformati in piatti deliziosi dai piu’ semplici ai più elaborati.
La manifestazione si svolgerà in Via Madonna delle Grazie, Camaro Superiore ed offrirà a tutti i visitatori l’opportunità’ di degustare piatti tipici della tradizione culinaria messinese, in un’atmosfera antica e familiare che esalta il connubio tra gastronomia, tradizione e folklore. Tutti coloro che avranno il piacere di partecipare a quest’appuntamento infatti, saranno coinvolti dall’atmosfera vivacizzata da piacevoli momenti di musica folk.
“Gli antichi sapori del borgo” non rappresenta soltanto una serata di festa, ma un momento di fratellanza e di riscoperta delle tradizioni. Largo spazio sarà dedicato ai giovani che gestiranno la manifestazione che ha come obiettivo principale la rinascita di questo villaggio e la riqualificazione delle zone piu’ degradate, la socializzazione e l’aggregazione.

La buona riuscita di questa manifestazione permetterà la realizzazione di numerose opere di solidarietà. Anche quest’anno l’associazione “Cameris” ha potuto raggiungere importanti e nobili obiettivi si prefigge di continuare ad operare per il bene dell’intera comunità e di coloro che si trovano in difficoltà.

Commenti