Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“GLI ANTICHI SAPORI DEL BORGO” A CAMARO LA V^ EDIZIONE

Messina, 12 ottobre 2012 – Domenica 14 ottobre si svolgera’ “Gli antichi sapori del borgo”, uno straordinario evento gastronomico che propone la riscoperta dei cibi piu’ autentici e genuini della tradizione messinese, una ghiotta occasione per ritrovare la bontà e la ricchezza dei prodotti dell’agricoltura locale, trasformati in piatti deliziosi dai piu’ semplici ai più elaborati.
La manifestazione si svolgerà in Via Madonna delle Grazie, Camaro Superiore ed offrirà a tutti i visitatori l’opportunità’ di degustare piatti tipici della tradizione culinaria messinese, in un’atmosfera antica e familiare che esalta il connubio tra gastronomia, tradizione e folklore. Tutti coloro che avranno il piacere di partecipare a quest’appuntamento infatti, saranno coinvolti dall’atmosfera vivacizzata da piacevoli momenti di musica folk.
“Gli antichi sapori del borgo” non rappresenta soltanto una serata di festa, ma un momento di fratellanza e di riscoperta delle tradizioni. Largo spazio sarà dedicato ai giovani che gestiranno la manifestazione che ha come obiettivo principale la rinascita di questo villaggio e la riqualificazione delle zone piu’ degradate, la socializzazione e l’aggregazione.

La buona riuscita di questa manifestazione permetterà la realizzazione di numerose opere di solidarietà. Anche quest’anno l’associazione “Cameris” ha potuto raggiungere importanti e nobili obiettivi si prefigge di continuare ad operare per il bene dell’intera comunità e di coloro che si trovano in difficoltà.

Commenti