Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL GOVERNO PARTE CIVILE NEL PROCESSO SU TRATTATIVA STATO-MAFIA, SONIA ALFANO : “UN SEGNALE FORTE CHE ATTENDEVAMO”


PALERMO, 26 OTT - “Finalmente una decisione saggia”. Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia Europea, commenta con soddisfazione la decisione del Governo di costituirsi parte civile all’udienza preliminare del processo sulla Trattativa Stato-Mafia che si celebrerà a Palermo.
“E’ un segnale forte che attendevamo e che accogliamo con fiducia. Un segnale soprattutto per  le vittime innocenti della mafia e per i loro familiari, ma anche per i magistrati e gli uomini delle scorte. Una decisione importante anche perchè si tratta di un processo che servirà a chiarire vent’anni di buchi neri. Ma questo - ha aggiunto Sonia Alfano - significa anche tolleranza zero nei confronti di chiunque remi contro la verità. E mi riferisco soprattutto ai colletti bianchi che, subdolamente, hanno scritto le pagine più buie della storia del nostro Paese”.

Commenti