Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

LA RONDE DEI PELORITANI SI SPOSTA A SPADAFORA

La corsa del 24 e 25 novembre avrà partenza, arrivo e quartier generale nel comune alle porte di Messina. I promotori della Scuderia Messina Racing Team e gli organizzatori della Eagles Racing hanno accettato l’entusiasta invito della locale Amministrazione, per dare nuova energia all’evento ed evitare ulteriore stress al capoluogo di provincia in un momento delicato. Invariato il resto della competizione
Messina 26 ottobre 2011. L’ottava edizione della Ronde dei Peloritani avrà il suo quartier generale a Spadafora. Il ridente centro alle porte di Messina sarà sede di partenza, arrivo e quartier generale della gara promossa dalla Scuderia Messina Racing Team ed organizzata tecnicamente dalla Eagles Racing.

Promotori ed organizzatori hanno risposto all’invito dell’Amministrazione comunale di Spadafora, che ha mostrato entusiasmo e spirito di collaborazione per garantire alla gara del 24 e 25 novembre, una logistica adeguata e ricevere nell’accogliente ed ospitale territorio gli addetti ai lavori e l’appassionato pubblico. La prova speciale “Ronde dei Peloritani” rimane invariata alle porte di Messina, le vetture da rally rimangono in città, con la sede del parco assistenza e dei riordinamenti confermata all’interno del Polo Sportivo Universitario in zona Annunziata, grazie alla piena disponibilità dei responsabili della struttura.

-“L’ottava Ronde dei Peloritani varierà la sede di partenza, arrivo e quartier generale della gara – ha spiegato Mauro Amendolia, Direttore Sportivo del messina Racing Team – già in passato abbiamo ricevuto inviti dalle amministrazioni dei comuni vicini, ma il nostro legame con la città è molto forte. Quest’anno abbiamo il privilegio di iniziare una costruttiva partnership con Sapdafora, in primo luogo per la grande ed immediata disponibilità mostrata dal Sindaco Giuseppe Pappalardo e dall’intera Amministrazione comunale che ha dato immediatamente piena fiducia alla competizione, poi per non chiedere un ulteriore sforzo al capoluogo in un momento assai delicato per la città”-.

Il suggestivo centro di Spadafora, dunque, sarà sede della Cerimonia di partenza nella serata di sabato 24 novembre, mentre nel pomeriggio di domenica 25 saranno festeggiato i vincitori dinnanzi al noto Castello, ove sarà ubicato il quartier generale.

Le iscrizioni alla 8^ Ronde dei Peloritani si chiuderanno lunedì 19 novembre, mentre le verifiche si svolgeranno a Spadafora sabato 24. La decisione è stata confermata ieri sera ed immediatamente comunicata ai partner, che ne hanno pienamente condiviso lo spirito.

Commenti