Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MESSINA: LA POLIZIA RITROVA IL 'BOTTINO' DEL FURTO AL LICEO ARCHIMEDE

Messina, 20/10/2012 - Nella notte tra il 22 ed il 23 agosto scorsi, ignoti si erano introdotti all’interno del Liceo Scientifico Statale Archimede riuscendo a depredare i laboratori informatici e scientifici e sottraendo costoso materiale didattico per un valore complessivo di circa undicimila euro. Preziosi telescopi, treppiedi, tastiere, mouse, radiomicrofoni, schede video, un kit di illuminazione ed una stazione Kolidata erano stati trafugati in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico.

L’attento lavoro d’indagine degli investigatori della Squadra Mobile ha consentito la ricostruzione dei fatti portando i poliziotti sulle tracce della refurtiva. Ieri i primi risultati: parte del materiale didattico è stata recuperata ed il detentore - un messinese di anni 22 con precedenti per lesioni personali, molestie, ingiurie, minacce e danneggiamento - denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.
Gli strumenti scientifici ed informatici sono stati riconsegnati al Liceo Archimede.
............
E’ stato sufficiente un controllo incrociato al sistema informatico interforze per intercettare presso un bed & breakfast della provincia peloritana, un quarantanovenne messinese sottoposto alla detenzione domiciliare nel viale Giostra per il reato di truffa.
I poliziotti delle Volanti, grazie agli accertamenti espletati, immediatamente hanno verificato nella tarda serata di ieri il soggiorno effettivo dell’evaso presso la struttura ricettiva che giustificava la sua presenza in quanto rientrava nelle sue facoltà la scelta autonoma del nuovo domicilio.
L’uomo, arrestato in flagranza per il reato di evasione, sarà giudicato stamani con rito direttissimo.

Commenti