Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA: OGGI AL “MAJORANA” L'INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA CON L'ON. NANNI RICEVUTO

MESSINA, 09/10/2012 - Oggi 9 ottobre, alle ore 10.30, nella sede dell’Istituto d’istruzione superiore “Ettore Majorana” di Messina si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della palestra alla presenza del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto. L’edifico è stato realizzato con più appalti, secondo le disponibilità di finanziamento.

Con un primo appalto è stato realizzato il corpo di fabbrica completando le opere strutturali e di copertura, le opere di rifinitura esterna ed in massima parte le opere di rifinitura interna.

Con successivi appalti sono state realizzate le opere di completamento di rifinitura interna, pavimentazione sportiva, impianti tecnologici e completamento dell’area esterno di accesso.

Il fabbricato è realizzato con struttura portante in pilastri e travi in cemento armato mentre la copertura è realizzata con travature reticolari speciali in acciaio ed occupa una superficie totale di circa 1.000 mq, dei quali 700 mq. per l’area di gioco.

Le gradinate ed i locali degli spogliatoi e dei servizi igienici sono poste solo da un lato dell’area di gioco.

L’edificio destinato a palestra, oggetto della consegna, è costituito dai seguenti ambienti: area di gioco per lo svolgimento dell’attività fisica, due locali destinati agli insegnanti di educazione fisica con spogliatoio e servizio igienico, due locali tecnici ad uso deposito per attrezzature sportive in genere, due locali spogliatoio compresi di docce e servizi igienici ed un servizio igienico per soggetti diversamente abili.

La palestra è dotata di impianti tecnologici: impianto elettrico, impianto di illuminazione, impianto di sicurezza, impianti di estinzione incendi, impianto di allarme, impianto di rilevazione, impianto idrico-sanitario ed impianto di messa a terra.

Commenti