Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

PATTI E S. STEFANO DI CAMASTRA: EDILIZIA SCOLASTICA: AGGIUDICATI I LAVORI DI MANUTENZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI

MESSINA, 03/10/2012 - Il 7° Ufficio dirigenziale “Edilizia scolastica e Istruzione” Unità operativa complessa “Edilizia scolastica” della Provincia regionale, con determinazione n. 108 del 24 agosto 2012, ha proceduto all’approvazione del verbale di gara per l’aggiudicazione dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria e di adeguamento alla normativa di sicurezza degli Istituti scolastici ricadenti nei Comuni del versante tirrenico compresi tra Patti e S. Stefano di Camastra.
L’importo complessivo dei lavori è di un milione centomila euro mentre l’importo a base d’asta è di ottocentoquarantunomila 600 euro. La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 27,16%.

Il 4° Dipartimento Ufficio dirigenziale “Protezione Civile - Difesa suolo – Viabilità 1° Distretto” Unità operativa “Autoparco” della Provincia regionale ha pubblicato due determinazioni:

· .Con determinazione n. 168/4° del 30 agosto 2012 ha affidato la fornitura di novantamila chili di sale grosso antighiaccio da utilizzarsi sulle SS.PP. tramite i mezzi spargisale in dotazione all’Autoparco provinciale per la campagna neve 2012/2013.

La somma impegnata è di undicimila 434,50 euro, I.V.A. compresa.

· .Con determinazione n. 170/4° del 30 agosto 2012 ha affidato il servizio di fornitura pneumatici, compresi i servizi complementari, per i mezzi di proprietà dell’Amministrazione.

La somma impegnata è di sedicimila euro, I.V.A. compresa.

Il dirigente responsabile della S.T.O. - Ato Idrico -, Giuseppe Santalco, ha emanato le determinazioni dirigenziali n. 60 del 24 settembre 2012 e n. 61 del 26 settembre 2012.

Elenco degli atti su indicati:

· Determinazione dirigenziale n. 60 avente per oggetto: «Revoca determinazione n. 56 del 18 settembre 2012».

· Determinazione dirigenziale n. 61 avente per oggetto: «Riattivazione procedura selezione tecnico categoria C presso la S.T.O. dell’A.T.O. n.3 – S.I.I. di Messina». L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo”, U.O.C. “Strutture ricettive” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 117 del 21 settembre 2012, ha proceduto alla riclassificazione, per il quinquennio 2012/2016 delle strutture ricettive ricadenti nel territorio del Comune di Torregrotta.

Commenti