Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: I LIONS INAUGURANO L'ANNO SOCIALE

Patti, 06/10/2012 - Si è svolta presso i locali di Villa Ridente la cerimonia di apertura dell’anno sociale 2012/2013 del Lions Club di Patti alla presenza di numerosi soci e di autorità lionistiche e civili.
Nel corso della serata il Prof. Andrea Piratino, docente di diritto pubblico presso l’Università di Palermo, ha svolto una relazione sul tema :Sviluppo dei territori: quali strumenti?
Il Presidente del Club Avv. Mariella Sciammetta nel suo intervento ha esposto le numerose ed interessanti iniziative che il Club in quest’anno intende portare avanti. In particolare si è intrattenuta sulle attività di volontariato che i soci vorranno svolgere attraverso l’attivazione del Centro di Integrazione e Assistenza Lions. Inoltre sarà data attenzione alle tematiche ambientali ed alla prevenzione del rischio sismico.
Non mancherà, ha poi affermato il Presidente, la collaborazione con tutte le istituzioni e le agenzie di formazione per iniziative che vadano in direzione dei bisogni delle fasce più deboli e dei giovani.

Commenti