Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI: IL SINDACO DETTA NUOVE REGOLE PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Patti, 20 ottobre 2012 - Il sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, con propria ordinanza ha dettato le regole per il conferimento dei rifiuti urbani e assimilati nei cassonetti distribuiti lungo le vie pubbliche della Città. Dal alcuni mesi in alcune zone della Città (centro storico) è stato istituito il servizio di raccolta differenziata porta a porta, pertanto in queste zone sono stati eliminati i cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
Nella rimanente parte del territorio comunale, invece, sono stati collocati (in alcune zone sono ancora in fase di collocazione) i cassonetti di idoneo colore per consentire ai cittadini di effettuare la raccolta differenziata. Proprio per regolamentare tale servizio, il Comune ha deciso di stabilire degli orari precisi per il conferimento dei rifiuti, evitando così che gli stessi vengano conferiti in qualsiasi ora del giorno e della notte, spesso fuori dai cassonetti o in prossimità.
 Dal 1° ottobre al 31 marzo i rifiuti possono essere conferiti dalle ore 19,00 alle ore 5,00 del giorno successivo.
 Dal 1° aprile al 30 settembre, invece, tra le ore 21,00 e le ore 5,00 del giorno successivo.
I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa che va da 103,30 euro a 619,75 euro, oltre all'obbligo di rimuovere i rifiuti e alla bonifica del sito. In alcuni casi è previsto l'arresto sino ad un anno, oltre a sanzioni penali.

Commenti