Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PICCIOLO (PDS-MPA): “IL SERVIZIO DI TELEMEDICINA DELLE ISOLE EOLIE È SALVO”



In arrivo un fondo maggiorato per la cura dei cittadini delle Isole Eolie”

Messina, 18 ottobre 2012. “Sarà presto disponibile un fondo maggiorato per la cura dei cittadini delle Isole Eolie. Circa 1 milione di euro verrà dedicato per il solo servizio di Telemedicina tutelando la sua continuità assistenziale in H24”. Ad annunciarlo è il candidato del PdS-MPA all’ARS per le elezioni del prossimo 28 ottobre, l’On. Beppe Picciolo che, ieri pomeriggio presso la sede amministrativa dell’ASP 5, ha discusso la questione alla presenza dei vertici aziendali, del delegato regionale ANSPI dr. Salvatore De Gregorio e di una delegazione medica ANSPI. Durante l’incontro fortemente voluto da Picciolo, è emersa l’apertura dei tre direttori: il commissario Magistri, sanitario Conti ed amministrativo Munafò ad intercettare dal Sistema Sanitario Nazionale una quota maggiorata appunto da dedicare per l’assistenza medica delle Isole Eolie. “E’ stato possibile – dichiara l’esponente del Partito dei Siciliani – ottenere in tempo reale un impegno formale da parte dell’Ufficio regionale delle Piccole Isole a stanziare una somma importante. Per tutto l’Arcipelago Eoliano si tratta di 100 milioni di euro l’anno di cui circa un milione va destinato al servizio di Telemedicina che, da tempo, non funziona a regime”.
Per arrivare a questa conclusione basta applicare un decreto esistente a livello nazionale che prevede di finanziare per l’assistenza sanitaria in modo maggiorato i luoghi disagiati, difficilmente raggiungibili. Tra questi, sono compresi le Eolie ma anche i territori montani oltre i 1000 metri. Ad avanzare da anni la proposta di attingere da questo fondo è stata l’ANSPI che ha promosso l’istituzione dell’Ufficio regionale Piccole Isole, capace di accogliere le criticità di queste zone. “Ho sposato la proposta dell’ANSPI - puntualizza Picciolo – perché non si può lasciare degradare un servizio d’eccellenza come la Telemedicina che, oggi, è il primo in tutta Italia nella sua specificità. A volte, la mancata applicazione di una legge arriva a privare un intero territorio di strutture salvavita che aiutano a sviluppare la ricerca scientifica e il sistema di gestione sanitario”. Con l’intento di riorganizzare le guardie mediche delle Isole Eolie, il rappresentante del PdS si farà promotore, la prossima settimana presso l’Assessorato regionale alla Salute, di questa risoluzione. “A questo punto - chiarisce Picciolo – si dovrà solo definire in sede assessoriale la cifra esatta da stanziare per il servizio di telemedicina, in particolare per la presenza di due medici che gestiscano tutta la struttura”. “La scadenza di una convenzione con l’ASP 5 di Messina – conclude Picciolo - non può ipotecare l’erogazione di questo servizio che è in grado di realizzare diagnosi certe di ospedalizzazione, attraverso teleanalisi e telecardiologia. Grazie ad esso, si snelliscono i tempi di ricovero di un paziente che, arrivando dalle Eolie in un altro presidio di Messina, non ha bisogno di sottoporsi ad altri accertamenti”. Questo è solo uno dei vantaggi del servizio che opera in condizioni d’emergenza – urgenza e che conta di un centro “supervisor”, all’interno dell’ospedale di Lipari come presidio ASP e di altri 7 laboratori distribuiti nelle altre 7 isole (inclusa Ginostra).

Commenti

  1. Gentili Signori,
    Sono il Direttore Generale della Cardio on line Europe,Società leader in Italia per la telecardiologia, che gestisce per conto della Regione Puglia il servizio di telecardiologia per 287 postazioni del 118 Puglia(ambulanze e posti di P.S.).Ad oggi la centrale di telecardiologia ha refertato in tempo reale con consulenza cardiologica on line oltre mezzo milione (500.000) di elettrocadiogrammi.Nel 2012 prevediamo di superare 115.000 refertazioni.
    La Regione Puglia spende per questo servizio 1,8 milioni di euro l'anno. Pertanto il costo da voi previsto mi sembra un pò eccessivo.
    Riteniamo che la nostra Società potrebbe offrire il servizio a tutti i comuni delle Isole Eolie,con attivazione immediata , comprensivo di apparecchi e di una centrale operativa h24/365gg/anno, al massimo con qualche decina di migliaia di euro l'anno, assorbendo anche l'extra lavoro dovuto all'aumento di turisti nel periodo estivo.
    Se foste interessati ad approfondire il tema, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.cardioonlineeurope.com ed eventualmente a contattarci.
    Un cordiale saluto
    Claudio Lopriore
    __________________________________________

    Direttore Generale
    Cardio on line Europe S.r.l.
    Via Salvatore Matarrese, 2/O - 70124 Bari
    Tel. Diretto 080/5045714 - Cell. 335/6505430
    Tel. Ufficio 080/5613578 - Fax 080/5610336
    Mail to: c.lopriore@cardioonlineeurope.com
    Infosite: www.cardioonlineeurope.com



    RispondiElimina
  2. L'anonimato costringe Picciolo ad abbracciare ogni cosa gli venga offerta dall'ASP...ognuno i suoi elettori...ma non i semplici cittadini e sicilianisti convinti.

    RispondiElimina
  3. il servizio di telecardiologia esteso alle isole e alle comunità montane della provincia di messina, è gestito con grande efficienza ed efficacia dalla U.o. di cardiologia del P.O. di milazzo, Dr. Vasquez -Dr. La Rosa (ASP di Messina)
    Il progetto di telemedicina "EolieNet", attraverso l'installazione di POCT in tutte le isole eolie, compresa la difficilissima area della frazione di ginostra - isola di stromboli,consente la realizzazione di esami ematochimici in emergenza-urgenza , refertazione e teleconsulto sincrono e asincrono. Il sistema, superata la fase progettuale (quattro anni), è ora servizio a regime e rappresenta una esperienza pilota per l'estensione in altre aree territoriali a difficolta di accesso del paese.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.