Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

POLIZIA PROVINCIALE MESSINA: COMUNICAZIONE DEI SINDACATI CGIL E C.S.A.

MESSINA, 19/10/2012 - Trasmettiamo una dichiarazione congiunta dei sindacati CGIL e C.S.A. su alcune problematiche riguardanti la Polizia provinciale: «Con viva soddisfazione portiamo a conoscenza dei colleghi appartenenti al Corpo di Polizia provinciale che nella seduta del 18/10/2012 il Consiglio provinciale ha approvato la delibera, proposta dal comandante Antonino Carbonaro, avente per oggetto il Regolamento per l'istituzione della previdenza integrativa al personale di vigilanza della Provincia, in applicazione delle norme vigenti in materia.

Sull'argomento, da tempo, le scriventi organizzazioni sindacali ed i responsabili RSU appartenenti al Corpo di Polizia si sono adoperati per migliorare la proposta iniziale del comandante del Corpo ed alla fine hanno condiviso, per grandi linee, il testo approvato pur con le modifiche apportate dell' Organo deliberante.

Si tratta, quindi, di un riconoscimento alle legittime aspettative del personale interessato.

Per quanto sopra detto, cogliamo l'occasione per rivendicare l'avvio del percorso di potenziamento e di riorganizzazione del Corpo - ormai in fase di attuazione - e del suo potenziamento con l'assegnazione di nuove unità lavorative di agenti facendo necessariamente ricorso al previsto bando di mobilità interna volontaria.

Con l'occasione, chiediamo la rapida pubblicazione del bando di mobilità non appena sarà definita tutta la fase relativa al fabbisogno di personale dell'Ente.

Si ribadisce la necessità di adozione della delibera di scorrimento delle graduatorie delle selezioni verticali e, nella fattispecie, del concorso di istruttore di vigilanza per l'inquadramento degli idonei aventi diritto.

Si ritiene altresì necessario il coinvolgimento del personale di categoria C con contratto a tempo determinato che ha già manifestato interesse o che lo manifesterà compatibilmente con le esigenze organizzative dell'Ente.

Gli scriventi confermano la strategicità che il Corpo di Polizia provinciale deve assumere nell' immediato futuro

QUESTI I FATTI

Per tutto quanto brevemente evidenziato, considerata l'importanza degli argomenti in questione, é convocata una riunione per il pomeriggio di martedì 22 ottobre presso i locali del Corpo di Polizia provinciale».


RSU CGIL CSA -RSU

(B. Ardizzone e G. Coledi) (S. Paladino e G. Colombo)



Commenti