Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

PREMIO MARE NOSTRUM MEDITERRANEO E MARIA CELESTE CELI, CHIUSURA MANIFESTAZIONE

Messina, 20/10/2012 - Si è svolta ieri, 19 ottobre, nella sala degli specchi della Provincia Regionale di Messina, la Cerimonia di Premiazione dell’Accademia Euromediterranea delle Arti II edizione, presidente il critico d’ arte giornalista Prof. Maria Teresa Prestigiacomo: Premio Mare Nostrum Mediterraneo, e inoltre, la prima edizione del Premio Maria Celeste Celi (dedicato alla compianta poetessa Maria Celeste, messinese) e della seconda edizione Premio Accademia. Maria T Prestigiacomo ha ricordato il suo impegno di critico quale art promoter nel mondo dell’arte, degli artisti del Mediterraneo in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Ha annunciato le prossime mostre al Palazzo del Vaticano, nelle capitali europee, a Malta ed Instanbul.

Oltre al Consigliere Rosalia Danzino, Commissione Cultura della Provincia che ha porto i saluti della Provincia, l’assessore alla cultura uscente, dr Mario D’Agostino, ha espresso al folto e qualificato pubblico il suo compiacimento, per l’evento; “Mario D’Agostino - affermava la presidente Prestigiacomo - ha seguito costantemente e con attenzione, tutte le attività dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, sin dal suo nascere”.
Il Premio ha avuto un parterre d’eccezione, con la dirigente della S.S.B.B.C.C. Dott.ssa Prestipino, presente il direttore della Orchestra di Bucarest Orazio Baronello ed i presidenti di quasi tutte le associazioni culturali del territorio. Presentatore d’eccezione Alfonso Restivo, modello e pittore, partecipazione straordinaria del cantante Giuseppe Mastrojeni.
Sono stati premiati artisti italiani e stranieri.

Il Premio Accademia 2012 (copresidente con la Prestigiacomo, il comm, domenico Venuti) ha assegnato i Premi al musicista internazionale Antonio Isgrò, al Gymed, centro medico fisioterapeutico e al Museo Etnoantropologico di Castanea. Per la sezione fotografia del Mare Nostrum, Primo Premio a Vittorio Torresi, secondo a Francesco Berriola, terzo a Ilaria Rupil, menzione speciale a Mariel. Per la sezione pittura: Primo Premio alla calabrese Maria Malara, Secondo Premio al messinese Stefano Donato e Terzo Premio alla calabrese Grazia Calabrò. Menzione speciale a Michela Mirici Cappa.

Per la Poesia: Primo premio al bolognese Riccardo Melotti, secondo alla palermitana Palma Civello e terzo al nisseno Paolo Ivan Tona e alla messinese Rosanna Affronte;
menzioni speciali alle messinesi Francesca Arena, Maria Romanetti e a Teresa Fresco.
Per la scultura Genemans Johannes primo premio assoluto.
Riguardo il premio Maria Celeste Celi, il Primo Premio è stato conquistato dal palermitano Roberto Cardone, dalla ligure Vanna Mazzei, secondo posto e il terzo posto è andato alla calabrese Aurora Coppolino.

UNA MENZIONE SPECIALE è stata assegnata ad Anna Mazzaglia Miceli.
La scrittrice Marisa Frasca Rustica ha ricordato la poetessa scomparsa e la figlia della poetessa, Dott.ssa Cesira Celi, ha espresso vivo compiacimento per l’evento.
Sono state, infine selezionate, a Berlino le poesie del messinese Roberto Lo Presti, Ledy Napule e la foto di Marco Pellegrino. La cerimonia si è conclusa con la lettura dei versi, affidata alla voce dell’attrice Argentina Sangiovanni ed al regista Nico Zancle. Pina Cassaniti Mastrojeni, Presidente Nazionale dell’”Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus”, ha premiato Ivan Paolo Tona per l’impegno profuso dal poeta, per le poesie di denuncia sociale, relative alle stragi del sabato sera.

Commenti