Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

RALLY EVENT 2012, SI CORRERÀ A TAORMINA IL 22 E 23 DICEMBRE

Vernice per la gara che si correrà a Taormina il 22 e 23 dicembre – Dieci le Prove Speciali in programma – Arrivo a Santa Teresa di Riva
Roccalumera (ME), 20 ottobre 2012 – E’ stato presentato alla stampa ed alle autorità il Rally Event 2012, la gara conclusiva della stagione automobilistica siciliana che si disputerà sulla costiera Jonica il 22 e 23 dicembre. Alla presenza dell’On. Carmelo Briguglio sono stati svelati quindi il percorso e le caratteristiche della manifestazione organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dalla New Turbomark , che si disputerà su un tracciato di 254 chilometri comprendente le 10 Prove Speciali in programma.

La partenza è ovviamente fissata a Taormina, in piazza della Funivia, dalla quale la prima vettura scatterà alle ore 18 di sabato 22 dicembre, mentre l’arrivo è fissato per le ore 15.04 di domenica 23 dicembre sul Lungomare di Santa Teresa di Riva. Le prove saranno cinque, da ripetersi due volte ciascuna: la “Ciao Strak” di 3,20 km, intitolata all’indimenticato pilota messinese, e la “Scifì-Limina”, la più lunga del rally con i suoi 8,20 km, e che costituiranno la prima frazione di gara che si concluderà alle 23,01 in Piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. L’indomani mattina sarà la volta delle: “Alì” di 6 km, “Misserio” di 5,80 km ed infine della “Casalvecchio” di 6,89 km, per un totale di 60,18 km di settori cronometrati.
Quattro i Riordinamenti ed altrettanti i Parchi Assistenza, tutti ospitati in piazza Mercato a Santa Teresa di Riva. Le verifiche pre-gara si svolgeranno sabato mattina presso il Main Palace Hotel di Roccalumera, che ospiterà anche la Direzione Gara e l’Ufficio Stampa. Le iscrizioni al Rally Event 2012 si apriranno il 21 novembre e si chiuderanno il 17 dicembre. I vincitori delle classi che avranno almeno tre partenti saranno premiati con dei buoni acquisto della Beta Utensili di pari importo della tassa d’iscrizione.

Il RALLY EVENT 2012, che godrà anche della collaborazione tecnica della Scuderia Big Racing di Lecco e del patrocinio dei Comuni interessati dalla manifestazione, Taormina, Santa Teresa di Riva, Savoca, Alì Superiore, Limina e Forza d’Agrò , è stato individuato tra le manifestazioni a forte richiamo turistico-sportivo con l’intento di destagionalizzare i flussi turistici in un territorio in cui le presenze sono fortemente concentrate nella stagione estiva, mentre sono quasi del tutto assenti nei restanti mesi dell'anno.

Iil Rally Event 2012 trova le radici nell’idea del 1991 dell’allora presidente della Turbomark Team, Salvuccio Zagami, che per la prima edizione portò al via di Taormina ben 111 equipaggi provenienti da tutta Europa, per poi proseguire con la seconda edizione con 163 partenti, un vero e proprio record di iscritti. Oggi a riproporla sono i fratelli Claudio e Giuseppe Zagami, che da pochi anni hanno riproposto la New Turbomark che sta raccogliendo successi nei rally italiani con piloti di grande valore.

Commenti