Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ROCCA DI CAPRI LEONE: 2 PERSONE ARRESTATE DOPO AVERE APPICCATO UN INCENDIO

Rocca di Capri Leone (ME), 12/10/2012 - Efficace intervento quello effettuato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Stazione di Rocca di Capri Leone (ME) che hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, due uomini resisi responsabili di incendio boschivo.
Una pattuglia dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, sorprendeva, in località “Laganeto” del comune di Rocca di Capri Leone (ME), due uomini che, in un terreno di circa 2 ettari in atto posto sotto sequestro, di proprietà di un imprenditore di Capo D’Orlando (ME), dopo aver dopo aver dato fuoco ad alcuni cumuli di sterpaglie, avevano perso il controllo delle fiamme, provocando colposamente un incendio che, incontrollato, si era propagato immediatamente a circa tutto il terreno distruggendolo.

L’incendio è stato domato dal personale dei Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti su richiesta dei Carabinieri.
A finire in manette con l’accusa di incendio boschivo in concorso sono stati GRAZIANO Sebastiano, nato a Capri Leone (ME) , cl. 1961 e GRAZIANO Antonino, nato a Sant’Agata di Militello (ME), cl. 1986, entrambi residenti a Rocca di Capri Leone (ME).
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno denunciato, in stato di libertà, il proprietario del fondo dove era stato appiccato l’incendio per il medesimo reato di incendio boschivo in concorso, in quanto mandante per l’esecuzione dei lavori di pulitura del citato terreno.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’A.G., i due arrestati sono stati accompagnati presso le loro residenze al regime degli arresti domiciliari.

Commenti