Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ROCCA DI CAPRI LEONE: 2 PERSONE ARRESTATE DOPO AVERE APPICCATO UN INCENDIO

Rocca di Capri Leone (ME), 12/10/2012 - Efficace intervento quello effettuato nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Stazione di Rocca di Capri Leone (ME) che hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, due uomini resisi responsabili di incendio boschivo.
Una pattuglia dell’Arma, nel corso di un servizio di controllo del territorio, sorprendeva, in località “Laganeto” del comune di Rocca di Capri Leone (ME), due uomini che, in un terreno di circa 2 ettari in atto posto sotto sequestro, di proprietà di un imprenditore di Capo D’Orlando (ME), dopo aver dopo aver dato fuoco ad alcuni cumuli di sterpaglie, avevano perso il controllo delle fiamme, provocando colposamente un incendio che, incontrollato, si era propagato immediatamente a circa tutto il terreno distruggendolo.

L’incendio è stato domato dal personale dei Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti su richiesta dei Carabinieri.
A finire in manette con l’accusa di incendio boschivo in concorso sono stati GRAZIANO Sebastiano, nato a Capri Leone (ME) , cl. 1961 e GRAZIANO Antonino, nato a Sant’Agata di Militello (ME), cl. 1986, entrambi residenti a Rocca di Capri Leone (ME).
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri hanno denunciato, in stato di libertà, il proprietario del fondo dove era stato appiccato l’incendio per il medesimo reato di incendio boschivo in concorso, in quanto mandante per l’esecuzione dei lavori di pulitura del citato terreno.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’A.G., i due arrestati sono stati accompagnati presso le loro residenze al regime degli arresti domiciliari.

Commenti