Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Lotta all’abusivismo edilizio in Sicilia: più risorse ai Comuni per la demolizione degli immobili, altro eco-balzello per i siciliani?

Lotta all’abusivismo edilizio: più risorse ai Comuni per la demolizione degli immobili illegali. Conferenza stampa mercoledì 3 dicembre all'Ars di Legambiente, Anci, M5S e PD. Mettere a carico dei siciliani i costi causati dai professionisti del 'cemento illegale', sarebbe un nuovo eco-bonus per i cittadini onesti? Semmai bisognerebbe mettere a carico degli stessi artefici delle opere abusive i costi delle demolizioni.

Palermo, 01/12/2025 La Sicilia, una regione sempre più aggredita dal cemento illegale, nonostante i vincoli paesaggistici e di inedificabilità assoluta. Liberare le spiagge e le aree protette dal cemento illegale non è ideologia: è sicurezza, prevenzione dell’erosione costiera, lotta all’inquinamento, tutela della salute e rilancio del turismo sostenibile. Per questo la Regione deve potenziare gli strumenti a disposizione dei Comuni, garantendo loro maggiori risorse economiche per l'abbattimento degli abusi edilizi immobili abusivi.

Guarda in questa direzione l'emendamento alla legge di stabilità in discussione all'Ars che prevede l'incremento di 4,5 milioni del fondo di rotazione istituito con la legge regionale del 15 aprile 2021. Se ne parlerà mercoledì 3 dicembre alle 10,30 all'Ars nel corso di una conferenza stampa alla quale interverranno il presidente di Legambiente Sicilia, Tommaso Castronovo, il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano e i deputati Cristina Ciminnisi e Antonio De Luca (M5S) e Valentina Chinnici e Mario Giambona (PD). 

Sono stati invitati i presidenti dei gruppi parlamentari all’Assemblea Regionale Siciliana. 

Commenti