Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SAN FRATELLO: APPROVATA LA VARIANTE PER I LAVORI SULLA S.P. SAN FRATELLO-S. MAMMA-MARESCOTTO

MESSINA, 09/10/2012 - Il 5° Ufficio dirigenziale “Viabilità 2° Distretto” della Provincia regionale, con determinazione n. 28/b del 23 aprile 2012, ha approvato la perizia di variante tecnica relativa ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. San Fratello-S. Mamma-Marescotto per facilitare le attività agrituristiche del PIT 33 “Nebrodi”. L’importo complessivo è di trecentodiciannovemila 818,90 euro.
...................
Il Consiglio provinciale ha proceduto ad approvare la deliberazione n. 171 del 25 settembre 2012 avente ad oggetto: «Avvio lavori. Dibattito sul Regolamento utilizzo spazi scolastici ed Uffici provinciali da parte di soggetti esterni per attività sportiva, formativa, didattica, culturale e ristorativa. Presentazione emendamenti. Votazione primo emendamento. Mancanza del numero legale. Chiusura sessione».

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 126/AMPST dell’1 ottobre 2012, ha annullato la determinazione n. 66 dell’11 luglio 2012 relativa alla revoca della posizione organizzativa denominata “Programmazione, ricerca dati, verifica dello stato d’attuazione programmazione” ed assegnata con determinazione dirigenziale n. 18/PSM del 15 dicembre 2011 all’istruttore direttivo Maria Grazia La Rocca.

Commenti