Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SAN FRATELLO: APPROVATA LA VARIANTE PER I LAVORI SULLA S.P. SAN FRATELLO-S. MAMMA-MARESCOTTO

MESSINA, 09/10/2012 - Il 5° Ufficio dirigenziale “Viabilità 2° Distretto” della Provincia regionale, con determinazione n. 28/b del 23 aprile 2012, ha approvato la perizia di variante tecnica relativa ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità lungo la S.P. San Fratello-S. Mamma-Marescotto per facilitare le attività agrituristiche del PIT 33 “Nebrodi”. L’importo complessivo è di trecentodiciannovemila 818,90 euro.
...................
Il Consiglio provinciale ha proceduto ad approvare la deliberazione n. 171 del 25 settembre 2012 avente ad oggetto: «Avvio lavori. Dibattito sul Regolamento utilizzo spazi scolastici ed Uffici provinciali da parte di soggetti esterni per attività sportiva, formativa, didattica, culturale e ristorativa. Presentazione emendamenti. Votazione primo emendamento. Mancanza del numero legale. Chiusura sessione».

L’8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 126/AMPST dell’1 ottobre 2012, ha annullato la determinazione n. 66 dell’11 luglio 2012 relativa alla revoca della posizione organizzativa denominata “Programmazione, ricerca dati, verifica dello stato d’attuazione programmazione” ed assegnata con determinazione dirigenziale n. 18/PSM del 15 dicembre 2011 all’istruttore direttivo Maria Grazia La Rocca.

Commenti