Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

SANT'ANGELO DI BROLO, IL SINDACO CARUSO CONTROLLA GLI OLI ESAUSTI

Sant'Angelo di Brolo, 06/10/2012 - Evitare che gli oli esausti vengano smaltiti nel terreno o anche incanalati verso valle, con grave danno per l'ambiente; monitorare il territorio, in modo che questi liquidi nocivi non finiscano nel depuratore consortile, compromettendone la sua funzionalità. Mettere in atto la prevenzione, accertando che vengano regolarmente stoccati e conferiti presso ditte specializzate.

E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Sant'Angelo di Brolo, guidata da Basilio Caruso, che ha disposto alcuni controlli presso strutture pubbliche e private, prima all'opera pia “Capizzi-Basile”, poi presso un'officina meccanica, in località Rinaloro. In entrambi i casi, è stato accertato che viene regolarmente effettuata la raccolta degli oli in apposito recipiente per lo stoccaggio temporaneo e successivamente conferito a ditte specializzate. Sono stati visionati e acquisiti anche i registri di carico e scarico e i formulari di identificazione rifiuto. "Oltre all'attività di prevenzione - ha dichiarato il Sindaco - vogliamo fare una intensa campagna di informazione affinché la gente sappia che la cattiva gestione di queste sostanze può provocare danni irreparabili per l'ambiente e per la salute dell'uomo".

Commenti