Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SANT'ANGELO DI BROLO, IL SINDACO CARUSO CONTROLLA GLI OLI ESAUSTI

Sant'Angelo di Brolo, 06/10/2012 - Evitare che gli oli esausti vengano smaltiti nel terreno o anche incanalati verso valle, con grave danno per l'ambiente; monitorare il territorio, in modo che questi liquidi nocivi non finiscano nel depuratore consortile, compromettendone la sua funzionalità. Mettere in atto la prevenzione, accertando che vengano regolarmente stoccati e conferiti presso ditte specializzate.

E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Sant'Angelo di Brolo, guidata da Basilio Caruso, che ha disposto alcuni controlli presso strutture pubbliche e private, prima all'opera pia “Capizzi-Basile”, poi presso un'officina meccanica, in località Rinaloro. In entrambi i casi, è stato accertato che viene regolarmente effettuata la raccolta degli oli in apposito recipiente per lo stoccaggio temporaneo e successivamente conferito a ditte specializzate. Sono stati visionati e acquisiti anche i registri di carico e scarico e i formulari di identificazione rifiuto. "Oltre all'attività di prevenzione - ha dichiarato il Sindaco - vogliamo fare una intensa campagna di informazione affinché la gente sappia che la cattiva gestione di queste sostanze può provocare danni irreparabili per l'ambiente e per la salute dell'uomo".

Commenti