Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

TERREMOTO 7.7, VIOLENTA SCOSSA NEL CANADA BRITANNICO ALLE ORE 4.04

Il Centro tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diffuso un allarme valido pure per le Hawaii. Il Centro avverte che "uno tsunami potenzialmente distruttivo" è stato lanciato "per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii." Stanto all'allarme "è urgente mettere in sicurezza le persone e le proprietà". L'arrivo della prima onda anomala alle Hawaii è previsto per le ore 9:28 in Italia, le ore 22:28 locali"

28/10/2012 - Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter è stata registrata, alle ore 4:04:11 italiane del 28 ottobre, nel distretto sismico Queen Charlotte Islands, Canada. L'area nella quale il sisma si è prodotto non sarebbe particolarmente popolata e sono sparuti i villaggi nella zona.
La forte scossa di terremoto ha colpito la QUEEN CHARLOTTE ISLANDS REGION alle ore 20:04:10.7 locali del 27 ottobre, su terraferma, 203 km a sudest di Prince Rupert, a 727 km NW da Vancouver.
Non vi sarebbero al momento vittime ma la forte scossa è stata avvertita in tutta la regione del Canada Britannico.
In un primo tempo il Pacific Tsunami Warning Center Ewa Beach aveva comunicato che stando ai dati disponibili non vi era alcuna minaccia di tsunami distruttivo.

In seguitro però il Centro tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diffuso un allarme valido pure per le Hawaii. Il Centro avverte che "uno tsunami potenzialmente distruttivo" è stato lanciato "per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii."

Stanto all'allarme lanciato "è urgente mettere in sicurezza le persone e le proprietà". L'arrivo della prima onda anomala alle Hawaii è previsto per le ore 9:28 in Italia, le ore 22:28 locali".

Commenti