Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TERREMOTO 7.7, VIOLENTA SCOSSA NEL CANADA BRITANNICO ALLE ORE 4.04

Il Centro tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diffuso un allarme valido pure per le Hawaii. Il Centro avverte che "uno tsunami potenzialmente distruttivo" è stato lanciato "per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii." Stanto all'allarme "è urgente mettere in sicurezza le persone e le proprietà". L'arrivo della prima onda anomala alle Hawaii è previsto per le ore 9:28 in Italia, le ore 22:28 locali"

28/10/2012 - Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter è stata registrata, alle ore 4:04:11 italiane del 28 ottobre, nel distretto sismico Queen Charlotte Islands, Canada. L'area nella quale il sisma si è prodotto non sarebbe particolarmente popolata e sono sparuti i villaggi nella zona.
La forte scossa di terremoto ha colpito la QUEEN CHARLOTTE ISLANDS REGION alle ore 20:04:10.7 locali del 27 ottobre, su terraferma, 203 km a sudest di Prince Rupert, a 727 km NW da Vancouver.
Non vi sarebbero al momento vittime ma la forte scossa è stata avvertita in tutta la regione del Canada Britannico.
In un primo tempo il Pacific Tsunami Warning Center Ewa Beach aveva comunicato che stando ai dati disponibili non vi era alcuna minaccia di tsunami distruttivo.

In seguitro però il Centro tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diffuso un allarme valido pure per le Hawaii. Il Centro avverte che "uno tsunami potenzialmente distruttivo" è stato lanciato "per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii."

Stanto all'allarme lanciato "è urgente mettere in sicurezza le persone e le proprietà". L'arrivo della prima onda anomala alle Hawaii è previsto per le ore 9:28 in Italia, le ore 22:28 locali".

Commenti