Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TERME VIGLIATORE: L’ARMA OCCUPA LA NUOVA SEDE DELLA STAZIONE CARABINIERI

Terme Vigliatore (ME), 20/10/2012 -Dallo scorso 16 ottobre 2012, è operativa la nuova sede del Comando Stazione Carabinieri di Terme Vigliatore, che ha lasciato lo stabile sede della Stazione Carabinieri di Furnari, ove il Comando dell’Arma territoriale era ripiegato da alcuni anni. Il nuovo stabile, che in precedenza ospitava un Istituto scolastico, è stato ristrutturato ed ampliato, ed ha sede nel Comune di Terme Vigliatore (ME), località Vigliatore, in via Sottochiesa n. 9.
Si comunica che i cittadini potranno rivolgersi ai Carabinieri di Terme Vigliatore tramite l’utenza telefonica 090-9740191.
………………….
I militari della Stazione Carabinieri di Bordonaro, nella arda serata del 18 ottobre u.s., si sono presentati presso l’abitazione di ALESCI Onofrio, nato a Messina, cl. 1975, già noto alle Forze dell’Ordine, in quanto raggiunto dall’ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Messina, dovendo lo stesso espiare un anno e sei mesi di reclusione poiché ritenuto responsabile di guida senza patente.
Dopo le formalità di rito, pertanto, come disposto nel provvedimento custodiale, il 37enne messinese è stato trasferito presso il proprio domicilio, dove permarrà in regime degli arresti domiciliari a disposizione dell’A.G. mandante.
……………………
Prosegue senza sosta, anche nel contrasto allo smercio di sostanze stupefacenti, il quotidiano impegno dei Carabinieri della Compagnia di Taormina ed in particolare di quelli della Stazione Carabinieri di Giardini Naxos che, nella tarda mattinata di ieri, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un giovane di 18 anni sorpreso nei pressi di un Istituto scolastico della cittadina naxiota, in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana che era verosimilmente pronta per essere immessa sul mercato locale.
In proposito, ieri mattina, una pattuglia composta da militari di Stazione Carabinieri di Giardini Naxos, che stava effettuando un servizio di prevenzione nei pressi di un Istituto scolastico di quel centro, ha notato un giovane che si comportava in maniera sospetta.

Nella circostanza, i Carabinieri decidevano di procedere ad un controllo di polizia, e dopo avere bloccato il giovane, lo hanno sottoposto a perquisizione personale.
Nella circostanza, i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro di circa due grammi di sostanza stupefacente de tipo “hashish” e di circa un grammo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
A quel punto, il giovane, identificato in CIRINO Alessandro, nato a Taormina (ME), cl. 1994, è stato condotto presso il proprio domicilio, dove i Carabinieri, nel corso della perquisizione, hanno rinvenuto un ulteriore involucro contenete della “marijuana” nonché due piantine della medesima sostanza ed un bilancino di precisione.

Stante la flagranza di reato, CIRINO Alessandro è stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La droga, dopo essere stata recuperata ed opportunamente repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le analisi qualitative e quantitative.
Al termine delle formalità di rito, il 1

8enne è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Giardini Naxos, in attesa del giudizio direttissimo tenutosi nella mattinata odierna, nel corso del quale, il Giudice, dopo avere convalidato l’arresto operato dai Carabinieri, ha disposto per il citato CIRINO Alessandro la misura dell’obbligo di dimora, in attesa della definizione del processo.
…………………..
Alle prime ore di ieri mattina, in Giardini Naxos (ME), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Taormina, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati, hanno denunciato in stato di libertà all’A.G. di Messina un cittadino estone di 53 anni, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
In particolare, i Carabinieri, intervenuti a seguito di un incidente stradale verificatosi poco prima in una via del centro della cittadina naxiota, sorprendevano il prevenuto in evidente stato di alterazione psicofisica. Nella circostanza, il 53enne veniva condotto presso l’Ospedale di Taormina dove a seguito di esame clinico, veniva riscontrato con tasso alcolemico pari a 3,17g/l, superiore a quello previsto dalla vigente normativa fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale).
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro il veicolo condotto dal prevenuto, ed hanno ritirato la patente di guida del prevenuto.

Commenti