Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

VENETICO: REVOCATA LA COMPARTECIPAZIONE DELLA PROVINCIA REGIONALE ALLA MANIFESTAZIONE “TRASPORTI E VIABILITA’ ALTERNATIVA PER VENETICO”

MESSINA, 29/10/2012 - L’ 8° Ufficio dirigenziale “Area Metropolitana, Pianificazione strategica e Turismo” della Provincia regionale, con determinazione n. 150 del 17 ottobre 2012, ha revocato la determinazione dirigenziale n.7/PSM del 17 marzo 2010 relativa alla compartecipazione con il Comune di Venetico per l’organizzazione della manifestazione “Trasporti e viabilità alternativa per Venetico”. L’importo impegnato era di mille 300 euro I.V.A. compresa.

La revoca è scaturita dalla mancata trasmissione, da parte del Comune di Venetico, della documentazione giustificativa entro il termine stabilito del 15 settembre 2012.

Commenti