Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

VIADOTTO SUL TIMETO: QUELLA STRADA OGGI POTRÀ ESSERE RIBATTEZZATA “PATTI - LIBRIZZI”

Messina, 12 ottobre 2012 - Cogliamo con viva emozione la notizia ampiamente pubblicizzata dall’Amministrazione Provinciale dell’inaugurazione del viadotto sul fiume Timeto della strada a scorrimento veloce Patti - San Piero Patti, completamento del primo stralcio della stessa, che inevitabilmente da oggi potrà essere ribattezzata in “Patti – Librizzi”. Di fatto già negli anni passati invano i consiglieri provinciali eletti nel comprensorio pattese avevano richiesto il finanziamento per il completamento del 2° lotto dell’importante scorrimento veloce, e quindi del completamento dell’opera sino al Comune di San Piero Patti.

A nulla sono valsi gli sforzi delle diverse rappresentanze del Consiglio, che hanno visto disattesi i propri emendamenti al bilancio dell’Ente ed i diversi indirizzi d’Aula rivolti ad una Presidenza della Provincia Regionale che più volte ha letteralmente sull’argomento “preso in giro” rappresentanti istituzionali e cittadini delle zone interessate.

Ultima dimostrazione la bocciatura del progetto di completamento del 2°lotto dello scorrimento veloce, a causa di anomale lentezze amministrative che hanno fatto sì nel dicembre 2012, che il progetto arrivasse a Roma alla Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento dell’opera fuori termini utili.
Lo stralcio al progetto di completamento del 2° lotto della Patti – S. Piero Patti con l’inserimento della variante di € 2.500.000,00 sino a Colla in Librizzi, rischia senza la previsione opportuna ed ulteriore dell’accensione di un mutuo per il completamento totale e reale del 2° lotto dell’opera, di diventare la pietra tombale su una delle più costose incompiute della nostra provincia.

I consiglieri Provinciali
Roberto Cerreti(MLI)
 Giuseppe Lombardo(S.V.)

Commenti