Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

8^RONDE DEI PELORITANI, SI CONCLUDE DOMANI LA MANIFESTAZIONE

Questa sera alle 19.30 per i settantuno equipaggi verificati Cerimonia di Partenza dalla Piazza Castello di Spadafora, dove alle 17.00 di domenica 25 novembre, dopo i quattro passaggi sui 10 Km di selettiva prova, sarà festeggiato il vincitore della gara promossa dalla Scuderia Messina Racing Team ed organizzata dalla Eagles Racing

Messina 24 novembre 2011. Alle 19.30 di questa sera dalla Piazza Castello di Spdafora prenderà il via con la Cerimonia di Partenza l’ 8^ Ronde dei Peloritani, la competizione promossa dalla scuderia Messina Racing Team ed organizzata dalla Eagles Racing, che ha riportato le auto da rally a Messina ed ora fa sentire il rombo dei motori vicino anche in provincia, dove l’Amministrazione comunale spadaforese guidata dal Sindaco Giuseppe Pappalardo, ha accolto con grande e pronto entusiasmo l’evento sportivo. La cittadina alle tirrenica peloritana già affollata da qualche giorno, ha accolto il grande pubblico già presente alle verifiche. Saranno settantuno gli equipaggi che lasceranno la pedana di partenza, dopo aver portato a termine in mattinata le operazioni di verifica. Traguardo domani alle 17, sempre in Piazza Castello, dopo quattro passaggi sui selettivi 10 Km di cui si compone la prova speciale “Ronde dei Peloritani”.
I concorrenti dopo la partenza, raggiungeranno Messina per il riordinamento notturno presso l’Università in località Annunziata, ancora sede di riordinamenti ed assistenza grazie alla consueta disponibilità e collaborazione dell’intera struttura e di UNIME Sport in particolare. La competizione riprenderà alle 7.45 di domani mattina, domenica 25 novembre, quando gli equipaggi usciranno dal riordino per entrare alle 7.47 nel primo dei quattro parchi assistenza situato, come i riordinamenti, presso il Centro Sportivo universitario di UNIME Sport, gli altri parchi previsti alle 10.07, 12.42 e 15.17. Altri tre i riordini alle 9.37, 12.12 e 14.47. Saranno quattro i passaggi sui 10 Km di prova speciale denominata “Ronde dei Peloritani” alle 8.20, 10.55, 13.30 e 16.05. Dopo l’arrivo nel centro di Spadafora, alle 19.00 la Cerimonia di Premiazione presso il Comune concluderà l’evento.

A scendere con il numero 1 dal palco partenza sarà l’alfiere Phoenix Campione Italiano Rally Junior Andrea Nucita, il 22enne di Santa Teresa Riva terzo lo scorso anno sempre in coppia con la piemontese Sara Cotone, sarà di nuovo al volante della Renault Clio Suer 1600 della Ferrara Motors. Secondo a partire il tre volte vincitore della Targa Florio Totò Riolo con la Peugeot 207 S2000 Ferrara Motors, navigato Maurizio Marin. Numero 3 per il bravo Rosario Pistone, navigato per l’occasione dal pilota di Mandanici Giuseppe La Torre. Quarta vettura sarà la Peugeot 207 S2000 di LB Tecnorally del fratello maggiore di Andrea, Giuseppe Nucita navigato dall’esperto Nico Salvo vincitori nel 2011. Prima vettura turbo 4x4, la Mitsubishi EVO X di Angelo Di Dio ed Andrea Cariolo, poi Giuseppe Alioto che esordirà al volante della Renault Megane Kit, quindi, altra Super 1600 la Renault Clio di Giovanni Celesti, mentre sulla Fiat Punto Nicola Venuto, il Sindaco di Saponara sempre più esperto rallista, che testimonierà ancora il desiderio di ripresa dell’intero territorio segnato dalle tragiche calamità di un anno fa.

Lo hanno detto i protagonisti alle verifiche:

Nicola Venuto (pilota e sindaco di Saponara): -“Innanzi tutto è importante testimoniare anche attraverso la passione per lo spirito di ripresa presente sul territorio, segnato indelebilmente solo un anno fa dalla tragica alluvione. Dopo la ronde Scicolone, gareggiamo con la Punto S1600 per la seconda volta, speriamo che il nostro feeling sia sensibilmente migliorato. Sarà importante usare bene le ricognizioni autorizzate di oggi”-.

Andrea Nucita: -Torno con piacere in questa gara, la prova è molto bella. Conto molto sul mio feeling con Sara e con la Clio S1600, una vettura che si esprime bene sul tracciato”-.

Giuseppe Nucita: -“Avere al fianco Nico è una garanzia, poi contare sulla 207 con gli ultimi sviluppi apportati dalla LB Tecnorally, sicuramente ci permetterà di esprimerci al meglio. Puntiamo senz’altro a lottare per il vertice della classifica”-.

Totò Riolo: -“Torno sempre volentieri sulle strade messinesi, che amo particolarmente. La prova è selettiva ma molto esaltante per equipaggi e vetture. Abbiamo trovato una ottima intesa con la 207 di Ferrara Motors, con cui abbiamo vinto due settimane fa a Cefalù”-.

Rosario Pistone: -“Importante capire la 207 S2000, non ho mai guidato questo tipo di macchina, per questo avere accanto Giuseppe La Torre che con queste vetture ha anche vinto, mi aiuterà molto”-.Giuseppe Alioto: -“Una nuova esperienza è sempre una scommessa. Ora proviamo con la Renault Megane Kit, su una strada che amiamo particolarmente”-.
Danilo Novelli: -“Conosco bene la prova e ci sono molto affezionato, ho vinto la gara nel 2005. Spero di trovare immediatamente un buon feeling con la New Clio della LB Tecnorally per potermi esprimere re al meglio”-.

Commenti