Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ALLUVIONI MESSINA, ASSEGNATI 703 MILA EURO DEI FONDI RACCOLTI PER LA RICOSTRUZIONE

Donazioni Liguria, Toscana e Messina: riunione del Comitato dei Garanti
7 novembre 2012 - Emessi gli ordini di pagamento per i progetti di Liguria e Toscana
Alluvione in Liguria. Si è riunito oggi nella sede del Dipartimento della Protezione Civile il Comitato dei Garanti istituito per assicurare il corretto utilizzo dei fondi raccolti attraverso gli sms e le telefonate solidali degli italiani in favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni dell’ottobre-novembre 2011. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni Liguria e Toscana e gli operatori della telefonia.
Nel corso della riunione si è parlato anche del progetto della Provincia di Messina relativo alla ricostruzione di abitazioni di privati nei comuni colpiti dalle alluvioni, per cui sono stati assegnati 703mila euro. Il progetto è ancora in via di definizione e dovrà successivamente essere approvato dagli operatori della comunicazione e dei media, promotori della raccolta fondi.

















Commenti