Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ANAS SICILIA: CHIUSA LA SS 514 “DI CHIARAMONTE” PER INCIDENTE

A causa di un incidente mortale nei pressi di Licodia Eubea (CT). Sul luogo dell’incidente una squadra dell’Anas per la gestione della viabilità


Palermo, 19 novembre 2012 - L’Anas comunica che la strada statale 514 “Di Chiaramonte” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente avvenuto al km 29,900 nei pressi di Licodia Eubea, in provincia di Catania.

Il sinistro, che ha coinvolto frontalmente un’autovettura e un mezzo pesante, ha causato il ferimento dell’autotrasportatore e il decesso di due occupanti dell’autovettura, anche se sono ancora in corso accertamenti sulla presenza di eventuali ulteriori persone a bordo.

Per il traffico di lunga percorrenza tra Ragusa e Catania occorre percorrere l’itinerario Gela-Catania o l’autostrada Catania-Siracusa. Il traffico locale prevede invece deviazioni in loco su strade provinciali, al km 25 e al km 31 della statale 514.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti