Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

ARCOBALENO DI EMOZIONI, PRESENTATO IL VOLUME DI DI LINDA REALE RUFFINO

Messina, 17/11/2012 - Alla presenza di un nutrito pubblico, nell’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina, il Preside prof.re Angelo Santaromita Villa ha presentato il volume di poesie “Arcobaleno di emozioni” di Linda Reale Ruffino, pubblicato da Armenio Editore.
Sono intervenuti il prof.re Antonino Pinzone, docente dell’Università di Messina, la prof.ssa Rosy De Fazio, poetessa e docente di lingue straniere, l’autrice dott.ssa Linda Reale Ruffino e la violinista Luisa Grasso.
In questo libro, con uno stile semplice e palpitante, l’autrice mantiene un dialogo con i suoi affetti e sogna ad occhi aperti pur percorrendo i tortuosi sentieri della vita. L’amore, nelle sue mille sfaccettature, è il motivo predominante di tutte le poesie, che con semplice linguaggio catturano l’attenzione. Nelle poesie si ascolta l’eco della Natura, come esaltazione estetica del mondo circostante, comparandola con l’intensità di luci e ombre delle emozioni e per aprire scenari interiori di una delicata spiritualità con raffinata sensibilità d’animo.
Angelo Villa

Commenti