Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D'ORLANDO: VIA BENEFIZIO E' UNA STRADA PUBBLICA COMUNALE, LETTERA APERTA DELL’ASSESSORE PROVINCIALE LA FAUCI

Capo d'Orlando, 11/11/2012 - In riferimento all’articolo pubblicato sulla Gazzetta del 9/10 c.a., a firma del giornalista Franco Perdichizzi, nel quale il Sindaco del comune di Capo D’Orlando dott. Sindoni dichiara: "Non possiamo piu attendere. In via Benefizio interveniamo noi", reputo nella qualità di Assessore alla Viabilità di dover intervenire per verità e chiarezza dei fatti:

Infatti, previa verifica condotta presso l’Ufficio di competenza, interpellando anche l’Ing. Benedetto Sidoti, emerge con chiarezza che la via Benefizio non rientra nel patrimonio della rete stradale provinciale e pertanto, le affermazioni del sindaco Sidoni risultano inesatte e prive di ogni fondamento. Altresì, devo rilevare che durante il mio breve mandato, anche in un’altra circostanza il sindaco Sindoni è incorso nella confusione sulla natura di appartenenza giuridica ed amministrativa delle strade provinciali con quelle comunali.
Rammento a me stesso che nel mese di settembre alla riunione svoltasi a Capo d’Orlando, presso la sede decentrata della Provincia Regionale, nell’occasione della consegna dei i lavori di due strade provinciali precisamente: la via Consolare antica e la via Trazzera marina, pubblicamente ed in presenza del Presidente Nanni Ricevuto, il Sindaco dott.Sindoni bacchettava l’Amministrazione Provinciale per la mancata manutenzione e la pulizia di una strada che viceversa risultava essere di proprietà comunale.

Anche il quella sede, con dovuto garbo e fermezza tempestivamente fui costretto ad intervenire ribadendo la linea di demarcazione tecnica giuridica e amministrativa che non consente e contempla l’esercizio di interventi manutentivi in strade pubbliche comunali da parte dell’Amministrazione Provinciale.

Naturalmente, visto che non c’è due senza tre, spero che alla terza volta il Dott. Sindoni segnali le problematiche almeno per una strada provinciale e saremo pronti a raccogliere le segnalazioni da parte del medesimo al fine di operare e di eliminare i disagi nelle sedi viarie di competenza dell’assessorato alla viabilità provinciale.

L'Assessore alla Viabilità Provinciale
Arch. Dario La Fauci

Commenti