Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

COMPRENSORIO IONICO: MINORENNE ARRESTATO CON DIVERSE DOSI DI MARIJUANA

Taormina, (ME), 29 novembre 2012 -Ieri pomeriggio, i militari della Stazione Carabinieri di Santa Teresa di Riva hanno svolto una capillare attività di monitoraggio, al fine di garantire sempre maggiori standard di sicurezza per i cittadini dimoranti nei comuni della fascia costiera ricadenti nel territorio di competenza.
Nel particolare contesto operativo, specie nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri del citato Comando dell’Arma hanno arrestato un giovane di 17 anni, incensurato, dimorante in un comune di quel comprensorio, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In particolare, i militari dell’Arma di Santa Tersa di Riva, mentre transitavano in una via del centro abitato, hanno notato un giovane che alla vista dei Carabinieri ha subito mostrato un particolare stato di disagio. Immediatamente, pertanto, il giovane è stato bloccato e sottoposto ad un controllo di polizia.

Nel corso della perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto tra gli indumenti del giovane circa 9 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, già suddivisa in 10 dosi, nonché, occultati nella tasca interna del giubbotto, in unico involucro, ulteriori 9 grammi della medesima sostanza stupefacente.
Tutta la droga è stata sottoposta a sequestro e sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le successive analisi di laboratorio.
Su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, il 17enne è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza del capoluogo peloritano, dove permarrà a disposizione dell’A.G..

Commenti